Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

VIDEO TEST TUMORE OVAIO, OK COSTO EFFICACIA-CICCHETTI

VIDEO TEST TUMORE OVAIO, OK COSTO EFFICACIA-CICCHETTI
Pubblicato il 29 Novembre 2016
da salutedomani.com.
Italia, Lombardia
X facebook telegram mail whatsapp

Intervista ad Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione Aziendale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Direttore di ALTEMS.

Più di 5 mila diagnosi nell’ultimo anno solo in Italia, pari al 3% dei tumori femminili. Il tumore ovarico è un “killer silenzioso” responsabile ogni anno della morte di oltre 140 mila donne in tutto il mondo, oltre 3 mila solo in Italia.

Ad aumentare il rischio di sviluppare un tumore ovarico interviene anche il DNA: il 15-25% dei carcinomi delle ovaie, infatti, deriva dalla mutazione del gene BRCA – il cosiddetto “gene Jolie” – che può fare aumentare la probabilità di sviluppare un tumore fino al 46%, rispetto all’1,8% della popolazione generale.

L’obiettivo dello studio farmaco-economico sviluppato da ALTEMS è confrontare una strategia di test verso una strategia di no test delle familiari delle pazienti con patologia tumorale dell’ovaio che sono risultate positive alla mutazione dei geni BRCA. Lo studio dimostra che l’estensione di tali test diagnostici sia un investimento sostenibile e conveniente per il Sistema Sanitario Nazionale sia dal punto di vista della produzione di salute aggiuntiva, sia per quanto riguarda il controllo dei costi.

Infatti, ipotizzando una soglia di pagamento pari a 40 mila euro per un anno di vita guadagnato (QALY), l’analisi mostra che l’estensione del test sia costo-efficace nel 97% delle simulazioni effettuate comparata ad una strategia di no test.

http://www.salutedomani.com/article/la_lotta_al_tumore_ovarico_passa_dal_diritto_al_test_genetico_brca_al_via_tre_progetti_nazionali_22454

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
FABIO MANUEL MULAS PER LA QUARTA VOLTA PREMIO CULTURA SARDA NEL MONDO
07 Luglio 2026
PER I BANDIDOS SARDI DI FABIO MANUEL MULAS PROIEZIONE SPECIALE A HOLLYWOOD
07 Luglio 2026
NAPOLI PRIDE 2026, 30 ANNI DI ORGOGLIO
07 Luglio 2026
L'ARCIVESCOVO GIOVANNI CLIMACO MAPELLI PRIMATE DALLA CHIESA CRISTIANA ANTICA CATTOLICA E APOSTOLICA IN ITALIA HA CELEBRATO LE NOZZE DEL FIGLIO GAY DIOGO JOSÉ CARLOS MAPELLI SANTOS FILHO CON IL COMPAGNO ANGELO SILVA, IL GIORNO 3 MAGGIO 2025 A INDOVERO ( LECCO ) IN VALSASSINA 🏳️‍🌈
07 Luglio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326