Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

La nave traghetto Iginia ha lasciato il porto di Messina

La nave traghetto Iginia ha lasciato il porto di Messina
Pubblicato il 13 Maggio 2015
da fhqlomba.
Italia, Sicilia
X facebook telegram mail whatsapp

La nave traghetto Iginia ale ore 16:00, divisione per la navigazione di RFI, ha lasciato il porto di Messina dopo 45 anni di atività nello Stretto di Messina.
Entrata in servizio nel 1969, era adibita al trasporto di convogli ferroviari, autoveicoli e passeggeri nello Stretto di Messina, sulla rotta Messina – Villa San Giovanni.
Costruita nei cantieri navali di Ancona, il traghetto era dotato di ristorante self service e un bar. Il ponte principale della nave aveva 4 binari per un totale di 378 metri lineari per il trasporto di 16 vagoni ferroviari, mentre il ponte superiore era totalmente destinato al trasporto di autovetture.
Assieme alle gemelle Sibari e Rosalia, aveva l’accesso per i carri solamente a prua, anziché a poppa o in ambo le parti.
Durante il Carnevale Messinese ha più volte ospitato veglioni in maschera organizzati dalla Camera di Commercio, una vera novità per Messina non usuale a certe manifestazioni marinare.
Scaduti i certificati necessari per la navigazione, dopo 42 anni di servizio, la nave era stata posta in riserva dal 30 marzo 2012. Nel mese di maggio dello stesso anno rientra i servizio, dopo ulteriori lavori in bacino che ne prolungarono le capacità operative.
Dopo aver effettuato l’ultima corsa fra Messina e Villa San Giovanni il 23 dicembre 2013, la nave è stata definitivamente posta fuori servizio a partire dal 1º gennaio 2014.

Oggi alle ore 16:00 ha lasciato definitivamente Messina salutata dalle navi in porto. Un altro pezzo di storia di Messina è andata via.

Pippo Lombardo

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
LA NOSTRA CHIESA DISCRIMINATA A LECCO DALLE AUTORITÀ DELLO STATO: DENUNCIA DELL'ARCIVESCOVO MAPELLI : ESCLUSIONE DALLA FESTA DELLA REPUBBLICA DEL 2 GIUGNO 2026 - 80° ANNIVERSARIO
05 Giugno 2026
Torino sotto l'assalto del temporale
02 Giugno 2026
Insediato il nuovo sindaco di Venezia, Simone Venturini
30 Maggio 2026
Papa Leone XIV ad Acerra: ”La Terra dei Fuochi è avvelenata da oscuri interessi mortali"
30 Maggio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326