Il 23 giugno, in vista delle nozze italiane di Jeff Bezos e Lauren Sanchez, gli attivisti di Everyone Hates Elon e Greenpeace hanno srotolato uno striscione gigante in Piazza San Marco a Venezia.
Un filmato di @everyonehateselon_ e Greenpeace mostra i manifestanti mentre spiegano uno striscione di 20×20 metri con la scritta “Se puoi affittare Venezia per il tuo matrimonio, puoi pagare più tasse” sulla famosa piazza italiana.
Secondo Greenpeace, i due gruppi di attivisti hanno criticato la capacità di Bezos di “bloccare mezza città per giorni interi solo per sposarsi”.
“Mentre Venezia affonda sotto il peso della crisi climatica, i miliardari festeggiano come se non ci fosse un domani sui loro mega yacht”, ha dichiarato un attivista di Greenpeace. “Non si tratta di una sola persona: si tratta di cambiare le regole affinché nessun miliardario possa sottrarsi alle proprie responsabilità, da nessuna parte. Il vero problema è un sistema corrotto che permette ai miliardari di evitare di pagare la loro giusta quota di tasse, mentre tutti gli altri sono costretti a pagare il conto. Ecco perché abbiamo bisogno di regole fiscali eque e inclusive, e devono essere redatte all’ONU”.
In seguito alle proteste e per evitare ulteriori dimostrazioni, nei giorni scorsi è stato annunciato che il matrimonio del CEO di Amazon, il cui inizio è programmato per giovedì 26 giugno, sarebbe stato spostato in “una zona isolata e meno accessibile della città lagunare per motivi di sicurezza”. (Storyful)