Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

“ScacciaRischi”, il videogame NO-Covid per imparare a riconoscere e gestire rischi e pericoli

“ScacciaRischi”, il videogame NO-Covid per imparare a riconoscere e gestire rischi e pericoli
Pubblicato il 2 Febbraio 2021
da Annaminu.
Italia, Puglia
X facebook telegram mail whatsapp

Nasce a Bari il primo videogame che insegna come prevenire o gestire rischi e pericoli in casa, a scuola e a lavoro. Si chiama ScacciaRischi ed è stato ideato dalla barese P.M. Studios per aiutare i più piccoli (bambini e adolescenti) ad orientarsi sui temi della sicurezza e della prevenzione, nell’ambito di un progetto educativo promosso da Inail Puglia e Regione Puglia per le scuole primarie e secondarie.
Il videogioco, gratuito, è stato premiato lo scorso novembre al “Forum PA 2020 Restart Italia” come una delle migliori esperienze sviluppate dalle amministrazioni pubbliche per rispondere e adattarsi alle emergenze.
ScacciaRischi fa parte di un progetto educativo (Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione) promosso dall’Inail Puglia e dall’Assessorato alla Salute della Regione Puglia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado pugliesi che si sfideranno, pilotando i fantastici “Safebots” e imparando nei vari livelli i comportamenti corretti da seguire per far fronte all’emergenza sanitaria, fino a raggiungere l’obiettivo al centro dell’azione del gioco: il vaccino.
Le scuole, che si sfidano in gare individuali e a squadre, hanno la possibilità di vincere un premio di 12mila euro da investire nella messa in sicurezza dell’edificio.
«Il progetto rappresenta un’esperienza educativo-culturale unica nel suo genere ed è stato accolto in modo molto favorevole da docenti, genitori e studenti – spiega Fabio Belsanti, ceo fondatore e lead game designer della P.M. Studios – L’esperienza di successo degli ScacciaRischi dimostra quanto sia importante ed efficace utilizzare questo potente, pervasivo strumento di comunicazione, ludico e interattivo, in ambito pubblico con specifiche finalità educative».
Tutti possono giocare al videogame ScacciaRischi scaricando l’app oppure collegandosi al sito web ufficiale www.scacciarischi.it

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
LA RUOTA DEGLI ESPOSTI, Complesso Monumentale dell'Annunziata - Napoli
10 Giugno 2026
DISCORSO DELL'ARCIVESCOVO MAPELLI PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA - 2 GIUGNO 2026
10 Giugno 2026
Concerto per l’80° Anniversario della Repubblica, 2 giugno 2026, Teatro San Carlo
10 Giugno 2026
2 giugno 2026, gli 80 anni della Repubblica a Napoli
10 Giugno 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326