Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Arte e Cultura

Salone dell’Alto Artigianato Italiano, aperta all’Arsenale la quarta edizione

Salone dell’Alto Artigianato Italiano, aperta all’Arsenale la quarta edizione
Pubblicato il 4 Ottobre 2026
da PINOCAPUOZZO.
Italia, Veneto
X facebook telegram mail whatsapp

Salone dell’Alto Artigianato Italiano, aperta all’Arsenale la quarta edizione con 163 maestri del saper fare da tutta Italia. Venturini: “Qui il passato dialoga con il futuro”
Con il taglio del nastro si è aperta oggi all’Arsenale di Venezia la quarta edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, che fino a domenica animerà le storiche Tese di San Cristoforo e delle Nappe con un viaggio attraverso le eccellenze del saper fare italiano.
Sono 163 gli espositori protagonisti della manifestazione, provenienti da tutta la penisola e rappresentativi di una straordinaria varietà di mestieri, tradizioni e produzioni d’eccellenza. Un percorso che intreccia patrimonio culturale, creatività contemporanea e innovazione, trasformando gli spazi dell’Arsenale – per secoli cuore della potenza marittima veneziana – in un grande laboratorio diffuso dedicato all’artigianato artistico e di qualità.
Ad inaugurare ufficialmente la manifestazione è stato il sindaco di Venezia, Simone Venturini, insieme all’assessore regionale allo Sviluppo economico, Massimo Bitonci, e al vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Roberto Bottan.
“Il Salone dell’Alto Artigianato Italiano rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare il patrimonio di conoscenze, competenze e creatività custodito dagli artigiani italiani – ha sottolineato Venturini – Venezia, città che da secoli vive di arti e mestieri, accoglie con orgoglio una manifestazione che mette al centro il lavoro delle persone, la trasmissione del sapere e la capacità di innovare nel solco della tradizione. Qui il passato dialoga con il futuro e l’artigianato si conferma una risorsa preziosa per la crescita culturale, sociale ed economica delle nostre comunità”.
Per il sindaco, insieme al Salone Nautico, l’Arsenale è uno spazio centrale nella storia e nell’identità della città che il Comune sta progressivamente restituendo ai veneziani e ai visitatori attraverso un calendario sempre più ricco di iniziative culturali, economiche e produttive di rilievo nazionale e internazionale.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Arte e Cultura

mostra altro
Salone dell’Alto Artigianato Italiano, aperta all’Arsenale la quarta edizione
04 Ottobre 2026
MASSIMO PARACCHINI ESPONE ALLA FIERA D'ARTE DI PARMA
02 Ottobre 2026
Ad Amantea riflettori sul fumetto “L’uomo elastico”: incontro con gli autori Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino
02 Ottobre 2026
Pizza Maxima 2026 A Spazio Novecento trionfa ancora Franco Pepe con Pepe in Grani
30 Settembre 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326