Premio Matilde Serao 2025
alla scrittrice e giornalista svedese Elisabeth Asbrink
Napoli, 5 Ottobre – L’evento è iniziato alle ore 11.30 e dopo il saluto iniziale del direttore de Il Mattino, Roberto Napoletano, ci è stato il momento “La voce di Matilde Serao” con la lettura di un brano scelto da Rossella Di Lucca.
Alle 11,50 un primo intermezzo musicale con la performance di Flo con il chitarrista Ernesto Nobili.
Alle 12,00 il primo panel di discussione con gli ospiti: Rosanna Pasquino Campionessa paralimpica di scherma e docente di principi di ingegneria chimica presso l’Università Federico; Tiziana Maffei Direttrice Reggia di Caserta; Simona Capasso Presidente della Sezione Industria Meccatronica di Unione Industriali Napoli e Antonella Di Nocera Produttrice cinematografica.
Alle 12,40 la lettura di un brano di Elisabeth Åsbrink, vincitrice del Premio Serao 2025, con la voce narrante di Rossella di Lucca.
Subito dopo un secondo intermezzo musicale e infine il dialogo con la vincitrice assieme a Titti Marrone.
L’evento si è chiuso con la consegna del premio.
Elisabeth Asbrink
autrice di una narrativa non-fiction e di libri d’inchiesta fortemente ancorati alla memoria europea del Novecento. Tra le sue opere più note figurano “Och i Wienerwald stär träden kvar” (vincitrice nel 2011 dell’ Augustpriset come miglior saggio) e “1947: When Now Begins”, apprezzato a livello internazionale per l’intreccio tra grandi eventi storici e vicende personali.