Cuneo: Sgominata banda di ladri seriali, 13 arresti in maxi operazione
Cuneo, 4 giugno 2025 – Una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo ha portato a un risultato significativo nella lotta contro la criminalità. Tredici persone sono state arrestate in seguito allo smantellamento di un sodalizio criminale specializzato in furti in appartamento.
L’attività investigativa ha permesso di accertare che la banda era responsabile di ben 28 furti in abitazione, avvenuti tra dicembre 2024 e marzo 2025. I colpi sono stati messi a segno in diverse province del Nord Italia, tra cui Cuneo, Asti, Verona e Vicenza.
Gli indagati mostravano una notevole organizzazione e abilità, riuscendo a introdursi in abitazioni anche protette da sistemi d’allarme. Utilizzavano strumenti sofisticati per scassinare porte, finestre e casseforti, portando via denaro, oggetti di valore e, in alcuni casi, anche armi.
Le razzie erano pianificate con cadenza settimanale, dimostrando la sistematicità delle loro azioni.
Le operazioni di polizia giudiziaria, che hanno coinvolto anche perquisizioni e controlli in officine meccaniche nelle province di Asti e Verona, hanno permesso di assicurare alla giustizia i responsabili. Gli arrestati sono stati trasferiti presso le Case Circondariali di Cuneo e Alessandria.