Prosegue il percorso di promozione e valorizzazione del tratto campano della Via Francigena del Sud, promosso da Agenzia Campania Turismo. Dopo le prime iniziative dedicate ai cammini e ai percorsi culturali, il racconto della Francigena campana si è spostato questa volta nel Sannio Beneventano, dove camminatori, giornalisti di settore e content creator hanno vissuto un’esperienza immersiva tra borghi, paesaggi e sapori autentici.
Il secondo tour ha infatti seguito la tappa n.17 della Via Francigena del Sud, un itinerario che da Gioia Sannitica– ancora in provincia di Caserta – si snoda attraverso le località di Faicchio, San Salvatore Telesino, Telese Terme e Solopaca, cuore verde e spirituale della Campania interna.
Una giornata di cammino e racconto che ha intrecciato storia, natura e tradizioni locali, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire antichi luoghi di culto, sorgenti termali, testimonianze longobarde e scorci naturalistici di rara bellezza. Dalla Grotta di San Michele al Monte Pugliano con le suggestive “doline” note come Puri, fino all’oasi di Telese Terme e ai vigneti di Solopaca, il tour ha restituito un mosaico di esperienze capaci di unire spiritualità, paesaggio e identità territoriale.