DOMENICA DELLE PALME, 13 aprile 2025
ore 10,30: Basilica di San Giorgio Maggiore – Via Duomo
Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme
Processione verso la Cattedrale e, alle ore 11,00: Celebrazione
Eucaristica presieduta dal Cardinale Don Mimmo Battaglia
Omelia
“LASCIAMOCI CONVERTIRE DALLO SGUARDO DI UN DIO CHE MUORE PER AMORE”
Santa Messa della Domenica delle Palme, 13-04-2025
La domenica delle Palme apre la Settimana Santa e noi celebriamo la misericordia del Padre che in Gesù continua ad aprire vie di conversione, di ritorno a lui, di prossimità ai fratelli.
Alzare le palme in segno di festa è benedire oggi gli spiragli di speranza presenti, le possibilità concrete di bene, di vita condivisa, di fede a servizio dell’umano.
Gesù entra a Gerusalemme accompagnato dai discepoli, dallo sguardo sospettoso dei capi religiosi che, con la connivenza del potere politico, otterranno la sua morte, di giusto, di debole, di innocente. Gerusalemme, città degli uomini, città santa, città dominata dal potere politico e religioso. Gesù apre proprio qui una via percorribile, nelle contraddizioni, nei deserti dell’umanità ferita dal peccato di molti. La sua vita e la sua morte sono fermento di giustizia, di futuro, di pace: il giusto dona un senso nuovo alla storia, è il seme che caduto nella terra produce molto frutto.
La presenza del giusto, di tanti giusti nella storia, ci ricorda che la via della gratuità, dell’amore per la verità e la giustizia, è l’unica per diventare uomini e donne veri. Gesù ha amato con parole, sguardi, gesti umani, aiutando la consapevolezza di tutti, discepoli e persecutori, vicini e lontani, volendone la vera libertà.
È morto come muoiono gli esclusi, i dimenticati… è morto come un malfattore.
DOMENICA DELLE PALME alla Cattedrale di Napoli, 13 aprile 2025
