Servizio di Filippo Virzì
Porticello si prepara ad accogliere Thunnus Fest, il Festival del Tonno Rosso, in programma dal 30 maggio al 1° giugno nell’affascinante cornice di Piano Stenditore. L’evento, promosso dal Comune di Santa Flavia con la collaborazione di R&T srl e dell’Associazione La Piana d’Oro, celebra il tonno rosso e la tradizione marinara locale con degustazioni, cooking show, masterclass, talk tematici e spettacoli.
All’interno della Thunnus Expò e del Food Village sarà possibile assaporare piatti della tradizione e street food siciliano, con attenzione alla sostenibilità, alla piccola pesca artigianale e alla promozione dei prodotti agroalimentari locali.
In programma anche momenti di approfondimento culturale, visite guidate al Parco Archeologico di Solunto e il concorso scolastico “Tradizione, identità e cultura territoriale” dedicato agli alunni dell’Istituto Karol Wojtyla.
Thunnus Fest si propone come un ponte tra passato e futuro, tradizione e sviluppo, con al centro il tonno rosso mediterraneo, simbolo dell’identità territoriale della costa di Santa Flavia.
Ingresso gratuito.