I Carabinieri di Savona hanno annunciato l’arresto di quattro persone indagate per il tentato furto aggravato avvenuto lo scorso settembre alla filiale della Banca Intesa Sanpaolo di Varazze.
Le indagini, durate ben sette mesi, hanno permesso di ricostruire con precisione l’accaduto. I malviventi, nella notte tra l’8 e il 9 settembre 2024, si erano introdotti nell’edificio comunale adiacente alla banca, praticando poi un foro nel muro per accedere alla filiale. Il loro obiettivo era la cassaforte, che stavano tentando di aprire con una fiamma ossidrica.
Fortunatamente, il sistema d’allarme ha funzionato perfettamente, allertando le guardie giurate e una pattuglia dei Carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente sventando il colpo. I ladri sono fuggiti, ma hanno abbandonato sul posto tutti gli attrezzi, che sono stati sequestrati e analizzati dai Carabinieri del RIS di Parma.
Questo intervento ha permesso di raccogliere elementi fondamentali per l’identificazione dei responsabili, tutti residenti nel Torinese e con precedenti specifici per reati analoghi. Le telecamere di videosorveglianza e le attività investigative tradizionali, come pedinamenti e osservazioni, sono state decisive per risalire alla loro identità.
L’Autorità Giudiziaria ha emesso misure cautelari: due dei soggetti sono stati portati in carcere, uno ha l’obbligo di dimora a Torino e un quarto l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.