L’edizione 2025 di Art Basel Miami Beach , la seconda guidata dalla direttrice Bridget Finn , si è conclusa con ottime vendite, un ampio coinvolgimento internazionale e una programmazione vivace per tutta la settimana.
Riunendo 283 gallerie provenienti da 43 paesi e territori , tra cui 48 espositori per la prima volta , la fiera ha accolto oltre 80.000 visitatori e ha riaffermato la sua posizione di principale mercato e piattaforma di scoperta per l’arte moderna e contemporanea nell’emisfero occidentale. Le gallerie hanno registrato vendite solide in tutti i settori, con opere di artisti affermati, a metà carriera ed emergenti inserite in importanti collezioni private e pubbliche in tutto il continente americano e oltre.
La presenza istituzionale è rimasta eccezionale, con rappresentanti di oltre 240 musei e fondazioni presenti alla fiera.
Meridians è tornato a rappresentare il fulcro curatoriale della fiera, presentando installazioni su larga scala e opere ambiziose curate da Yasmil Raymond.
L’edizione inaugurale di Zero 10 , la nuova iniziativa globale di Art Basel per l’arte dell’era digitale, si è rivelata una delle narrazioni più forti della settimana, attirando un notevole coinvolgimento di collezionisti, istituzioni e pubblico attraverso pratiche generative, computazionali e ibride.
Conversations , il programma di conferenze di punta della fiera, ha registrato un’affluenza eccezionalmente elevata, con un’intera giornata dedicata all’intersezione tra arte e sport.
Momento clou della settimana della fiera, gli Art Basel Awards , presentati in collaborazione con BOSS , hanno ospitato la prima Art Basel Awards Night , riunendo voci di spicco del mondo dell’arte, del design, della musica e della cultura presso il New World Center progettato da Frank Gehry. Per maggiori informazioni sull’evento di quest’anno e sui vincitori dei Gold Award, clicca qui . Le foto dell’evento sono disponibili qui .
Art Basel , il cui Global Lead Partner è UBS , si è tenuta dal 5 al 7 dicembre 2025, con i VIP Days il 3 e 4 dicembre . L’edizione del 2026 tornerà dal 4 al 6 dicembre .