2 giugno 2025, la Festa della Repubblica a Napoli in Piazza del Plebiscito
La cerimonia ha avuto inizio con la deposizione delle corone di alloro in onore dei caduti, da parte dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, al Mausoleo di Posillipo.
Successivamente in piazza del Plebiscito, si è svolta la cerimonia dell’Alzabandiera, con schieramento del reparto interforze, e il Prefetto ha dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Tra i presenti anche l’arcivescovo di Napoli, il cardinale Mimmo Battaglia.
Consegnate dal Prefetto le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana concesse dal Capo dello Stato a ventisette cittadini di Napoli e della città metropolitana che si sono distinti nel campo delle lettere, delle arti, della economia, delle attività sociali e per lunghi e segnalati servizi svolti nel corso delle carriere civili e militari.
I cittadini residenti nel Comune di Napoli, insigniti del titolo di cavaliere sono: Teresa Cafarelli, Rosario di Napoli , Francesco Figliola, Maria Grassi, Giovanni Iolascon, Francesco Paolo Leone, Giuseppe Mansueto, Francesco Perna, Edgard Pica, Fabio Pinto, Lelio Rusciano, Grazia Rutoli e Roberta Starace.
Il titolo di Ufficiale è stato conferito a Marco Iannelli, a Gianfranco Mozzillo e a Giuseppe Recinto.
Quello di commendatore a Lucia Cavalli e infine il titolo di cavaliere di gran croce (massima onorificenza prevista) al prefetto della Repubblica in pensione, Renato Franceschelli.
Per il Comune di Boscoreale il titolo di ufficiale è stato conferito ad Antonio Angelo Sartore.
Per il Comune di Gragnano il titolo di cavaliere è stato conferito a Giancarlo D’Ambrosio.
Per il Comune di Caivano il titolo di cavaliere è stato conferito a Vincenzo Di Mattia.
Per il Comune DI Casamicciola Terme il titolo di cavaliere è andato ad Alessandro Furmò.
2 giugno 2025, la Festa della Repubblica a Napoli in Piazza del Plebiscito
