Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Torino devastata prima del derby: guerriglia urbana, città nel caos e un tifoso in rianimazione

Torino devastata prima del derby: guerriglia urbana, città nel caos e un tifoso in rianimazione
Pubblicato il 25 Maggio 2026
da AntonioChiera.
Italia, Piemonte
X facebook telegram mail whatsapp

Torino devastata prima del derby: strade a ferro e fuoco, un ferito grave e la città sotto choc
Non bastava lo stadio. Torino intera è diventata il teatro della violenza. Strade bloccate, piazze devastate, vetri rotti, fumogeni ovunque. Il derby Torino-Juventus del 25 maggio 2026 ha lasciato il segno sulla città prima ancora di lasciarlo sul campo.

La città assediata
Dal pomeriggio, corso Unione Sovietica si trasforma nel punto di partenza di un corteo bianconero carico e aggressivo. La marcia verso il Grande Torino attraversa e travolge interi isolati. Negozi chiusi per precauzione, residenti barricati in casa, strade presidiate dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa.
Il punto di rottura è piazza San Gabriele di Gorizia. Qui convergono tre cortei: i bianconeri da corso Unione Sovietica, i granata da via Filadelfia e un secondo gruppo partito dallo stadio. La piazza esplode. Bottiglie, fumogeni, cariche. Il selciato si copre di detriti. Le immagini che girano sui social mostrano una città irriconoscibile, ferita, umiliata dalla violenza di chi ha usato il derby come pretesto per devastare.

Il ferito
Nel caos sotto i cancelli dello stadio, Marco Basoccu, commercialista piemontese residente a Milano, viene colpito alla testa da una bottiglia. Operato d’urgenza, prognosi riservata. Un nome, una faccia, una vita sospesa — il simbolo più brutale di una serata fuori controllo.

Il derby rinviato, la città conta i danni
La partita parte con un’ora di ritardo, alle 21.45. Ma Torino ha già pagato il suo prezzo. Il sindaco Stefano Lo Russo è lapidario: «Gravissimo, comportamenti irresponsabili e criminali di alcuni».
Le telecamere hanno ripreso tutto. Le indagini sono aperte.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Derby Torino-Juventus, le tifoserie si affrontano in strada: guerriglia, sangue e città nel caos
25 Maggio 2026
Torino devastata prima del derby: guerriglia urbana, città nel caos e un tifoso in rianimazione
25 Maggio 2026
Torino, scontri e sangue prima del derby: tifoso juventino operato, partita in ritardo di un'ora
25 Maggio 2026
Scontri a due passi dallo stadio: quando il derby Torino-Juventus si è giocato prima in strada
25 Maggio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326