Stai usando una versione obsoleta di Explorer. Aggiorna alla versione 10
Fallo subito! Solo così potrai caricare i video su YouReporter e vederli alla miglior qualità possibile. Oppure usa Firefox o Safari.
Rocca Pietore (Belluno, Veneto) - 31 Agosto 2015

Marmolada, teloni per rallentare la ritirata del ghiacciaio

Condividi su FACEBOOK- Condividi su TWITTER- WhatsApp DOWNLOAD EMBED

  • Dimensioni: -
    Autoplay: Si No

Il gatto delle nevi sposta i teloni che sono stati posti a inizio estate nella speranza che il peggioramento in arrivo nei prossimi giorni possa far segnare il ritorno della neve. Del freddo e di precipitazioni nevose abbondanti il ghiacciaio avrebbe bisogno come aria, dopo un'estate in cui la ritirata del ghiacciaio è parsa avere un ritmo ancor più sostenuto.
Anche qui, come in molte altre zone sulle Alpi, si è scelto di ricorrere ai teloni per ridurre la velocità di scioglimento del ghiacciaio. Nessuno si illude alla lunga di vincere la battaglia contro il riscaldamento o porre fine al processo iniziato nel 1850 che sta vedendo l'inesorabile scioglimento dei ghiacciai. I teloni servono però a garantire un minimo deposito di neve in vista della ripresa della stagione sciistica.
E pensare che qui gli austriaci durante la Prima Guerra Mondiale scavarono un labirinto di gallerie dentro il ghiacciaio, ora scomparse del tutto.