L’evento a Kutaisi il 10 settembre 2025, organizzato dall’Associazione Sommelier di Georgia, è collegato alla celebrazione del “Wine Birthday,” che promuove la cultura del vino georgiano attraverso degustazioni, incontri con produttori locali, e attività enogastronomiche. L’evento incluso anche una mostra d’arte, uno spettacolo teatrale ed un film sul vino.
Il film sul vino georgiano prodotto dal direttore dell’Associazione Sommelier di Georgia, Shalva Khetsuriani, è noto per raccontare la storia millenaria e la cultura del vino in Georgia, la culla del vino nel mondo con circa 8000 anni di tradizione. Shalva Khetsuriani è un personaggio di spicco che ha contribuito molto a far conoscere i vini georgiani nel mondo, fondando la Georgian Sommelier Association e promuovendo la formazione con la Tbilisi Wine School.
Il film mostra le tecniche antiche di vinificazione con anfore di terracotta chiamate “Qvevri”, l’uso di uve autoctone come il Saperavi, e il forte legame culturale che i georgiani hanno con il vino, che va oltre il semplice prodotto, diventando parte della loro identità storica e sociale .