Da domenica 21 a martedì 23 maggio 2017 si è svolta a Napoli nell’incantevole cornice di Castel dell’Ovo, Patrimonio Unesco e simbolo della città la XIII edizione di “Vitignoitalia”, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani.
Hanno partecipato duecento aziende vitivinicole provenienti da Nord a Sud, con un particolare riguardo per le eccellenze campane.
La novità della XIII edizione è rappresentata dal premio enologico Vitignoitalia, che, con la collaborazione di Luciano Pignataro Wine Blog e Doctorwine, diventa da quest’anno “Napoli Wine Challenge”, un concorso aperto a tutte le aziende che aderiscono alla kermesse partenopea.
“L’obiettivo – sottolinea Maurizio Teti, Direttore di Vitignoitalia – è porre le basi per creare anche a Napoli un’occasione di confronto serio e articolato, dove l’assegnazione dei premi non sia fine a se stessa.
Per tre giorni Napoli è stata la capitale dell’Italia del vino.
La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Napoli e in collaborazione con la Regione Campania, Unioncamere Campania e ITA – Italian Trade Agency.