Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Arte e Cultura

Tarquinia – Eccezionali risultati dalla ricerca archeologica

Tarquinia – Eccezionali risultati dalla ricerca archeologica
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
da OLTREPENSIERO.IT.
Italia, Lazio
X facebook telegram mail whatsapp

– Ha riscosso notevole successo, destato curiosità ed interesse, la mostra “Archeologia a Tarquinia. Le Università e gli scavi dal 1969 al 2013” che per più di 20 giorni è rimasta allestita nella ex Sala Capitolare degli Agostiniani di S.Marco a Tarquinia nell’ambito di “A porte aperte – Un museo nella città”

Un excursus di 44 anni lungo la linea della storia degli scavi archeologici condotti da sei Università nel territorio del centro tirrenico. Fotografie, disegni, carte topografiche, planimetrie e documenti ancora inediti delle ricerche più recenti hanno accompagnato i visitatori in un affascinante viaggio virtuale su quello che è stato definito il “Museo a Cielo Aperto” reale della città ricco di notevoli testimonianze, Villanoviane, Etrusche, Romane e Medioevali.

Nelle immagini che vi proponiamo alcuni momenti della cerimonia nel giorno dell’ inaugurazione alla quale sono intervenuti Archeologi e docenti universitari, il Sindaco, Mauro Mazzola e il Presidente della Commissione Cultura Angelo Centini che si sono intrattenuti anche con il pubblico. La mostra “Archeologia a Tarquinia. Le Università e gli scavi dal 1969 al 2013” ha permesso, attraverso la lettura dei pannelli esposti di avere una dettagliata panoramica dei risultati ottenuti nel tempo in occasione delle campagne di scavo condotte dalle Università di Milano, Perugia, Roma, Tokio, Torino e Viterbo sul territorio di Tarquinia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale.

Ma ascoltiamo ora il Sindaco di Tarquinia, Mauro Mazzola, che si soffermerà anche sulla proposta della concessione della cittadinanza onoraria al Prof. Mario Torelli, Premio Balzan 2014 per l’Archeologia Classica, che per decenni, dopo averli avviati, ha seguito gli scavi di rilevanza internazionale del Santuario ed Emporio greco di Gravisca.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Arte e Cultura

mostra altro
Rome Wine Expo 2026
03 Marzo 2026
Roma Whisky Festival & Brown Spirits 2026
01 Marzo 2026
Casa Sanremo Writers: Nunzio Bellino e Giuseppe Cossentino divi della cultura con il libro "Cuore elastico"
01 Marzo 2026
Il Miami Rum Congress 2026
27 Febbraio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326