Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Soldi pubblici: bloccati fondi per oltre 41 milioni di €.

Soldi pubblici: bloccati fondi per oltre 41 milioni di €.
Pubblicato il 14 Aprile 2017
da AntonioChiera.
Italia, Sardegna
X facebook telegram mail whatsapp

Scoperta truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche – I finanzieri del Comando Unità Speciali di Roma e del Nucleo pt di Sassari hanno eseguito un provvedimento di sequestro, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Sassari, su richiesta della locale Procura della Repubblica, di n. 2 impianti fotovoltaici in esercizio nell’ambito del territorio della provincia, realizzati a parziale copertura di serre destinate all’attività agricola, per truffa aggravata ai danni dello Stato.

Oltre agli impianti, i finanzieri hanno eseguito, nei confronti di n. 6 rappresentanti legali pro-tempore e di n. 3 società da loro rappresentate, sequestri preventivi delle somme di denaro incamerate a titolo di incentivi, dei beni rientranti nella disponibilità delle società stesse e dei beni comunque riconducibili a tutti gli amministratori fino alla concorrenza dell’ammontare del profitto del reato che, solo per il periodo 2011/2016, ammonta complessivamente a euro 13.784.704.

L’attività svolta dalla Guardia di Finanza ha, inoltre, consentito di bloccare le ulteriori erogazioni di incentivi ottenendo un risparmio di spesa stimato per oltre 41.000.000 di euro.

L’odierna operazione di polizia giudiziaria è scaturita da articolate indagini condotte dal Nucleo Speciale per l’Energia e il Sistema Idrico della Guardia di Finanza, all’esito di attività ispettive condotte, nel mese di settembre 2016, sui due impianti ora oggetto di sequestro, in collaborazione con il Gestore dei Servizi Energetici.

Il Nucleo Speciale per l’Energia e il Sistema Idrico è un reparto specializzato della Guardia di Finanza che collabora, in virtù di specifici protocolli d’intesa, con l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico e con Il Gestore Servizi Energetici.

Il Nucleo, specializzato, fra gli altri, nel settore delle energie da fonti rinnovabili, finanziate con contributi provenienti da specifica tariffa delle bollette elettriche in Italia, ha svolto, in collaborazione con il GSE, un’attività ispettiva nei confronti di n. 2 impianti fotovoltaici installati sulle coperture delle serre destinate alle coltivazioni agricole dislocate nel comune di Ozieri (SS), al fine di accertare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti per il riconoscimento e/o il mantenimento degli incentivi.

Sono stati verificati sul posto gli impianti e copiosa documentazione presentata dalle società ai fini del riconoscimento degli incentivi.

Le successive attività di investigazione condotte dal Nucleo Speciale hanno consentito di far emergere condotte idonee a configurare le ipotesi di reato per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640 bis del c.p. e art. 24 del D.lgs. n. 231/2001) e lottizzazione abusiva (art. 30, comma 1 D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380), con riferimento ai quali l’A.G. di Sassari, condividendone pienamente le articolate ipotesi delittuose, ha emesso provvedimento di sequestro preventivo dei beni e delle somme nei confronti degli indagati.

Dalle indagini è emerso uno specifico meccanismo di frode ai danni del bilancio nazionale connesso alla realizzazione di impianti industriali di serre fotovoltaiche come “strumentali” ad un’attività agricola.

Tali impianti, altatamente qualificati come serre fotovoltaiche al fine di beneficiare illecitamente delle agevolazioni nel settore agricolo, urbanistico e ambientale, non sono risultati pienamente funzionali alle attività agricole attese, ma risultano realizzati per la produzione industriale di energia elettrica per ottenere gli incentivi pubblici.

L’operazione di polizia, che ha avuto ampio respiro in ambito nazionale, ha visto il coinvolgimento di altri Reparti della Guardia di Finanza alle sedi di Milano, Bergamo e Frosinone, oltre che Sassari ed Ozieri e si inquadra nell’attività della Guardia di Finanza a difesa della corretta gestione della spesa pubblica.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
’ARTE DELLA PACE - Dialogare si può, si deve
01 Dicembre 2025
Polizia di Stato espande YouPol agli utenti ferroviari: maggiore sicurezza in tempo reale
01 Dicembre 2025
Truffa sventata a Valprato Soana: arrestati 2 per raggiro anziano
30 Novembre 2025
Ternium TX in Brasile, distruggendo la produzione rurale
23 Novembre 2025
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326