Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Sequestrata da G.di F. Villa B. valore stimato 7 milioni €

Sequestrata da G.di F. Villa B. valore stimato 7 milioni €
Pubblicato il 13 Ottobre 2017
da AntonioChiera.
Italia, Sardegna
X facebook telegram mail whatsapp

Sequestrata villa per un valore complessivo di stima di circa sette milioni di euro –

Sequestrata “Villa B.”, per un valore complessivo di stima di circa sette milioni di euro, dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari nei confronti di una società avente ad oggetto la compravendita di beni immobili, attiva su scala internazionale.

Il provvedimento, disposto dalla Corte di Appello di Cagliari, Sezione Distaccata di Sassari, eseguito dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Sassari, giunge al termine di complesse indagini della polizia svizzera, avviate nel marzo 2017 ed a seguito di specifica rogatoria, nel cui ambito sono state confermate e rafforzate evidenze investigative, in precedenza acquisite in altra indagine di polizia giudiziaria, in ordine ai reati di amministrazione infedele aggravata, truffa, falsità in documenti e corruzione privata, fattispecie che costituiscono delitti anche nell’ordinamento giuridico italiano.

Più in particolare, oltre al sequestro della lussuosa villa in località Porto Cervo – oggetto di provvedimento poiché l’utilizzo della villa sottoposta a sequestro, nella disponibilità di J. V., costituisce il “mezzo corruttivo” utilizzato da N. A. nei confronti dello stesso per acquisire i diritti televisivi relativi ai campionati mondiali FIFA per gli anni 2018/2030 – le Fiamme Gialle hanno provveduto, alla presenza del giudice delegato G. M. D. ed al rappresentante del Ministero Pubblico della Confederazione elvetica, ad eseguire diverse perquisizioni nonché audizioni nei confronti di soggetti che a vario titolo sono riconducibili alla società proprietaria.

Nel presente contesto, particolare rilevanza è stata attribuita, altresì, all’acquisizione dei fascicoli, dei documenti nonché del materiale informatico e telematico i relativi all’acquisto della villa in parola rinvenuti in sede di perquisizione che saranno oggetto anche di successivi riscontri finalizzati alla quantificazione del reale prezzo di vendita di Villa B. che vede coinvolte otto persone fisiche e cinque persone giuridiche.

L’attività in parola scaturisce dalla richiesta di rogatoria nell’ambito dell’assistenza giudiziaria seguita dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari – Sezione distaccata di Sassari, nella persona della Dott.ssa M. G. P., ed è stata espletata in presenza anche della polizia federale elvetica. L’operazione, che ha coinvolti 4 Paesi della Comunità (Francia, Grecia, Italia e Spagna), ha visto come parte attiva Eurojust (Unità Europea di Cooperazione Giudiziaria).

Grazie all’interessamento di questo organo dell’Unione europea, tra l’altro, è stato: – promosso lo scambio d’informazioni e l’analisi dei dati, con funzione di impulso per le autorità nazionali; – favorita l’esecuzione coordinata di più atti di indagine in più Paesi; – facilitata e velocizzata l’esecuzione della richiesta di assistenza giudiziaria (effettuata attraverso rogatoria) per acquisire le fonti di prova necessarie ai fini del procedimento in parola.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli
01 Febbraio 2026
Conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - Cattedrale di Napoli
27 Gennaio 2026
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Venezia
23 Gennaio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326