Grazie al video di Andrea Campetti, che riesce a valorizzare pienamente le bellezze di questa località, possiamo scoprire le sue vedute più suggestive e sorvolare la chiesa di San Pietro, con annesso ex convento ora adibito ad Albergo.
Il monte Cònero costituisce il più importante promontorio del medio Adriatico ed ha le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale italiana (più di 500 metri). Nonostante la sua limitata altitudine, merita appieno il nome di monte per l’aspetto maestoso che mostra a chi lo osserva dal mare, per i suoi sentieri alpestri, per gli strapiombi altissimi, per i vasti panorami e per le attività che vi si svolgono tipiche della montagna, come l’arrampicata libera.
Alcuni facili sentieri portano il turista a vedere la baia di Portonovo e lo scoglio delle “due Sorelle”, ma in generale tutta l’area permette di avere una panoramica a 360°. Sul promontorio a cui dà il nome si estende il Parco regionale del Conero.
E’ un monte dell’Appennino umbro-marchigiano alto 572 m. Fa parte della provincia di Ancona e in particolare dei comuni di Ancona e Sirolo.
RIVIERA ADRIATICA: Monte Cònero (drone 2014)