Del bel castello di Belveglio si ha notizia allorché era sotto la Signoria di Raimondo Turco, astigiano, nato nel 1003 e morto nel 1092. Castello Sovente al centro di numerose guerre, quando divenne possedimento di Casa Savoia, subì numerose ristrutturazioni per riparare i danni delle guerre e del tempo.
Dopo essere stato possedimento di Angelo Veroli fino al 1929, venne acquistato dal conte montenegrino Hector Petrausch ed assunse l’attuale struttura che mantiene inalterato nel tempo tutto il suo fascino. Alla morte del Petrausch passò di proprietà al Sig Barberis che fece molte ricerche con scavi sotterranei, per trovare il tesoro dei Farnese. Attualmente è sede dell’Ente Concerti Castello di Belveglio, promosso e diretto dall’artista milanese Prof. Marlaena Kessick , nuova proprietaria del castello dal 1973.
Nata negli U.S.A. da un violinista inglese e da un ingegnere con la passione della musica, Marlaena, concertista, direttore d’orchestra, compositrice e docente di flauto al Conservatorio di Milano, nonché autrice del volume ” Il flauto, passione di ragazzi e di Re” , in quegli anni scopre Belveglio e se ne innamora al punto di fondare nel 1974, insieme al consorte Renato Zanfini, oboista, l’Ente Concerti Castello di Belveglio che da allora irradia la sua opera organizzatrice e divulgatrice di eventi musicali a livello nazionale ed anche internazionale.
(Testo tratto dal sito del comune di Belveglio)
“Il ricercatore Francesco Léon ha iniziato le sue ricerche teoriche nel 2013 circa, per poi passare a quelle pratiche nel 2015, facendo così una scoperta importante che avvale la presenza del tesoro, in parte probabilmente, potrebbe essere proprio il leggendario ORO dei Cavalieri Templari…Copyright © 2013.
Per info e news potete inviare una e-mail al seguente indirizzo: francy.79@hotmail.it – Léon Company.”
RICERCA DEL TESORO AL CASTELLO DEI MALAMORTE