Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Oltre 200.000 articoli pericolosi sequestrati

Oltre 200.000 articoli pericolosi sequestrati
Pubblicato il 17 Novembre 2017
da AntonioChiera.
Italia, Piemonte
X facebook telegram mail whatsapp

La Guardia di Finanza sequestra articoli sanitari e giocattoli privi delle prescrizioni in termini di sicurezza e potenzialmente pericolosi

Oltre 200.000 articoli pericolosi o con false etichettature sequestrati dalla Guardia di Finanza di Torino, tra questi, migliaia di articoli sanitari, fasce elastiche ortopediche e tutori per arti inferiori.

Questo il bilancio di un intervento dei Finanzieri del Gruppo Torino che hanno individuato un noto Market in zona Lingotto, tra l’altro situato a pochi metri da una caserma delle Fiamme Gialle, gestito da un imprenditore di origine cinese, dove venivano venduti migliaia di prodotti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento e, non da ultimo, le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi, infatti, tra gli articoli tolti dal mercato dai Finanzieri , ci sono migliai a di giocattoli.

I ngente anche il sequestro di dispositivi medici : cavigliere, fasce elastiche ortopediche nonché tutori per arti inferiori , tutti articoli sprovvisti di una speciale etichettatura di conformità oltreché della certificazione della qualità del prodotto, il tutto con evidenti rischi per la sicurezza degli acquirenti.

Numerose le irregolarità riscontrate dai “Baschi Verdi” torinesi: frode in commercio, violazione delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli, false certificazioni di conformi tà e violazioni al codice del consumo.

Ora l’imprenditore, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria Torinese, rischia fino a quattro anni di carcere.

L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, anche perché il consumatore ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli
01 Febbraio 2026
Conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - Cattedrale di Napoli
27 Gennaio 2026
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Venezia
23 Gennaio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326