Terremoto centro Italia ed emergenza neve, il lavoro dei vigili del fuoco a Norcia. Recupero opere d’arte museo della Castellina.
Va avanti l’opera dei vigili del fuoco per il recupero e la salvaguardia dei beni artistici, storici ed architettonici messi a repentaglio dal terremoto.
Senza alcun momento di pausa e continui avvicendamenti i caschi rossi dei Vigili del Fuoco intervengono su teatri storici, biblioteche, palazzi, chiese, abbazie, santuari, musei, rocche e castelli diffusi nelle città e nei borghi di tutta l’area colpita dal sisma.
Nel video in oggetto l’intervento dei vigili del fuoco a museo la Castellina di Norcia dove è stata recuperata una pregevole collezione di opere di interesse storico suddivise in tre diversi filoni: la collezione civico-diocesano che ospita opere d’arte e artigianato nel periodo compreso tra il 1200 e il 1600; la collezione archeologica che ospita una serie di reperti utili ad illustrare lo sviluppo della città umbra nell’epoca Sabina (VII e VI secolo a. C.) fino al periodo della conquista romana nel 290 a. C. e all’epoca di Vespasiano, imperatore di origine nursina e infine la collezione Massenzi prevalentemente costituita da reperti ceramici e manufatti bronzi greci ed Etruschi