Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Melito Porto Salvo-ancora liquami fognari giungono a mare

Melito Porto Salvo-ancora liquami fognari giungono a mare
Pubblicato il 2 Giugno 2018
da vincenzo.
Italia, Calabria
X facebook telegram mail whatsapp

Melito di Porto Salvo (RC). Una fiumara di acque fognarie non depurate scaricate a cielo aperto nel torrente Tabacco, giunge a mare.
Da due collettori di cemento uno dal diametro di circa un metro e l’altro di circa 60/70 cm, situati tra il ponte ferroviario e il ponte stradale di via Nazionale, scaricano a cielo
aperto nel sottostante torrente Tabacco acque fognarie verosimilmente non depurate, accompagnate da una coltre di schiuma bianca. Acqua torbida, coltre di schiuma bianca e caratteristico odore di fogna, fanno legittimamente ritenere che si tratti di liquami fognari senza alcun tipo di depurazione.
La fiumara di liquami dopo aver percorso per circa 100/150 metri l’alveo fluviale, all’esterno del quale, a pochi metri lato Reggio insiste il villaggio turistico alberghiero “Stella Marina”, sfocia nel mare.
Il tratto di spiaggia e molto affollato anche per la presenza del succitato villaggio turistico e adiacente allo scarico fognario si svolge la balneazione. Da quanto si è saputo sul posto, il fenomeno risale a vecchia data e l’insopportabile odore fognario si percepisce maggiormente la sera.
Quanto sopra si segnala per gli urgenti provvedimenti a tutela dell’ambiente, quindi della salute umana, soprattutto per coloro che sono esposti direttamente allo scarico, tra cui abitanti, bagnanti e clienti del succitato villaggio turistico alberghiero. E’ necessario individuare le cause del frequente perpetuarsi di tale fenomeno, la funzione dei due collettori e adottare dovuti e adeguati provvedimenti risolutori.
In merito sono state interessate le Autorità competenti per gli urgenti provvedimenti.
Vincenzo CREA
Referente unico dell’A.N.CA.DI.C
Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
’ARTE DELLA PACE - Dialogare si può, si deve
01 Dicembre 2025
Polizia di Stato espande YouPol agli utenti ferroviari: maggiore sicurezza in tempo reale
01 Dicembre 2025
Truffa sventata a Valprato Soana: arrestati 2 per raggiro anziano
30 Novembre 2025
Ternium TX in Brasile, distruggendo la produzione rurale
23 Novembre 2025
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326