L’enorme successo turistico della Spagna ed in particolare Barcellona, ha raggiunto livelli pericolosi per l’equilibrio sociale del buon vivere.
In alcuni quartieri il numero dei turisti è superiore a quello degli abitanti tanto che, in alcuni casi, per colpa della lievitazione dei prezzi degli appartamenti, i residenti sono stati costretti a cambiare casa.
“Gli affitti fanno guadagnare più del lavoro di tutti i giorni e questo rende l’economia meno produttiva, meno competitiva”, commenta Maria Sisternas, esperta di Urbanistica.
L’associazione degli albergatori di Barcellona punta il dito contro i settemila appartamenti illegali sui 17.300 presenti sulle piattaforme digitali, in primis Airbnb.
Jordi Clos: “Questo aspetto degli appartamenti ad uso turistico, illegali, è qualcosa che è emerso in modo molto rapido negli ultimi quattro-cinque anni e ha creato un clima di frustrazione e insoddisfazione nei cittadini di Barcellona”.
BARCELLONA: il successo turistico può rivelarsi fatale