Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

195 arresti per transazioni su biglietti aerei. Ecco dove

195 arresti per transazioni su biglietti aerei. Ecco dove
Pubblicato il 25 Ottobre 2017
da AntonioChiera.
Italia, Lazio
X facebook telegram mail whatsapp

Frode nell’acquisto dei biglietti aerei, operazione mondiale con 195 arresti
195 arresti 298 transazioni per Global Airport Day cooperazione di polizia postale INTERPOL_HQ Europol Ameripol Frontex Eurojust IATA

Dal 16 al 20 ottobre la Polizia di stato ha partecipato ad un’operazione su scala mondiale, insieme ai colleghi delle polizie di 61 Paesi, nel controllo di titoli di viaggio acquistati attraverso l’indebito utilizzo di carte elettroniche di pagamento.

Complessivamente l’operazione che ha interessato 226 aeroporti in 61 Stati dei cinque continenti, ha portato all’arresto di 195 persone a cui hanno partecipato le diverse agenzie di Polizia (Interpol, Europol, Ameripol, Frontex, Eurojust) con la collaborazione di 63 compagnie aeree, sei agenzie di viaggio specializzate per gli acquisti dei biglietti on line e delle maggiori società che consentono il pagamento elettronico.

In Italia, i controlli effettuati, a seguito delle segnalazioni provenienti da Europol, hanno portato alla denuncia di 5 persone negli scali aerei di Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Roma Fiumicino, Catania Fontana Rossa, trovate in possesso di biglietti aerei acquistati con carte utilizzate in frode.

Durante i controlli all’aeroporto di Milano Malpensa la Polizia postale e delle comunicazioni ha inoltre sorpreso due persone in possesso di 30 biglietti elettronici acquisiti con strumenti di pagamento clonati, per un noto spettacolo di musica elettronica internazionale, che si sarebbe tenuto la sera del 18 ad Amsterdam, in Olanda. I due sono stati denunciati e i tagliandi sono stati sequestrati.

L’illecito utilizzo dei dati delle carte di credito per l’acquisto illegale di biglietti aerei è un fenomeno che oltre a causare ingenti perdite finanziarie alle compagnie aeree e agli istituti di credito, viene sfruttato anche per altre attività criminali assai più preoccupanti, come il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il traffico di esseri umani, il commercio di sostanze stupefacenti.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli
01 Febbraio 2026
Conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - Cattedrale di Napoli
27 Gennaio 2026
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Venezia
23 Gennaio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326