Regata Storica 2025: a vincere Andrea Ortica e Jacopo Colombi. Brugnaro: “Il Canal Grande si trasforma in un palcoscenico di tradizione, sport ed emozioni”
La Regata Storica ha ancora una volta incantato Venezia e il mondo, riaffermandosi come l’evento simbolo della città lagunare e il momento più atteso dell’anno per la comunità veneziana e per tutti gli appassionati della voga alla veneta. Migliaia di persone hanno affollato le rive del Canal Grande per assistere a una giornata che unisce festa, competizione e orgoglio identitario.
Dalle prime ore del pomeriggio, le acque del Canal Grande si sono riempite dei colori e delle emozioni dello spettacolare corteo storico, che ogni anno rievoca la celebre accoglienza riservata a Caterina Cornaro, la sposa del re di Cipro che rinunciò al trono in favore di Venezia. Oltre 130 imbarcazioni storiche, bissone da parata, figuranti in costume e la celebre “Serenissima” hanno aperto la manifestazione, seguite dal corteo sportivo con oltre 60 imbarcazioni delle associazioni remiere locali e circa 400 vogatori che hanno strappato applausi calorosi al pubblico.
Tra le curiosità di quest’anno, la presenza del Reggimento Lagunari “Serenissima” su una caorlina con militari in uniforme e un poppiere in abito storico dei tradizionali fanti da mar della Serenissima Repubblica di Venezia, il ritorno delle tradizionali “Lucie” – le imbarcazioni del lago di Como con voga all’impiedi e con i caratteristici sovrastanti semicerchi in legno che in passato erano spinte a remi dai pescatori – e la partecipazione di un equipaggio della Voga Veneta Nettuno che ha portato in Canal Grande la bandiera della Città metropolitana di Roma, in segno di amicizia e di valorizzazione del territorio.
E poi, tra le imbarcazioni del corteo sportivo, si è registrata la presenza di un equipaggio della Reyer e di Venezia FC.