Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Monte Rosa, alpinisti cadono per 30 metri: soccorsi sulla Piramide Vincent. Il video del salvataggio

Monte Rosa, alpinisti cadono per 30 metri: soccorsi sulla Piramide Vincent. Il video del salvataggio
Pubblicato il 8 Agosto 2025
da AntonioChiera.
Italia, Valle d'Aosta
X facebook telegram mail whatsapp

Gressoney (AO) – Drammatico intervento questa mattina sulla parete sud della Piramide Vincent, nel gruppo del Monte Rosa, dove due alpinisti sono stati vittime di una brutta caduta in cordata.

La cordata è precipitata per circa 30 metri, finendo nella crepaccia terminale della parete. La richiesta di aiuto ha attivato immediatamente i soccorsi: sul posto sono arrivati i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, il personale sanitario del 118 e l’equipaggio dell’elisoccorso.

Le operazioni di recupero, rese difficili dalle condizioni del terreno e dall’altitudine, sono state portate a termine con successo. I due escursionisti sono stati recuperati con il verricello e trasferiti al Pronto Soccorso per gli accertamenti del caso. Le loro condizioni sono ancora in fase di valutazione, ma non sembrano in pericolo di vita.

Le immagini del recupero, mostrano tutta la tensione e la precisione dell’intervento: un’azione rapida e coordinata che ha evitato il peggio.

Un episodio che rinnova l’importanza della preparazione in montagna e del rispetto per un ambiente tanto affascinante quanto imprevedibile.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli
01 Febbraio 2026
Conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - Cattedrale di Napoli
27 Gennaio 2026
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Venezia
23 Gennaio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326