Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Incendio ai campionati italiani di fuochi d’artificio a Roma – Cinecittà World

Incendio ai campionati italiani di fuochi d’artificio a Roma – Cinecittà World
Pubblicato il 9 Agosto 2020
da MarcoMarinacci.
Italia, Lazio
X facebook telegram mail whatsapp

La prima giornata dei campionati italiani di fuochi d’artificio, a Cinecittà World fra Pomezia e Roma, si è conclusa con un incendio. Non grave, per fortuna.

Il problema è uno: ho avuto tempo di vedere che si è incendiato, spostarmi più in là e fare delle foto, arrivare fino a Pomezia, tornare indietro e solo mentre ripassavo davanti al campo sono arrivati, prima uno e pochi minuti dopo l’altro, i camion dei pompieri. Almeno mezz’ora dopo (vedendo l’ora sulle mie foto).

Non azzardatevi a pensare che sia una critica ai pompieri, che intervengono sempre nel minor tempo possibile: si vede che o li hanno chiamati tardi, o erano lontano, o impegnati. Ma in mezz’ora poteva andare a fuoco il mondo.

Ma io dico: ma è possibile fare uno spettacolo di fuochi di artificio, in un posto nel quale non è assente la sterpaglia, senza avere l’appoggio stabile di un mezzo dei pompieri per sicurezza? Anche perché lo spettacolo durava solo una ventina di minuti.

E non me la prendo neanche con gli organizzatori, ma con le norme di sicurezza che, evidentemente, sono carenti (escludo che non le abbiano rispettate.

I fuochi artifici hanno una componente di rischio elevata: occorre attenzione e mezzi di emergenza a disposizione: ambulanza e pompieri. Punto.

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Venezia Incantata. La città che accende i sogni delle sue giovani muse
09 Febbraio 2026
CARNEVALE DI VENEZIA è anche cultura delle arti
09 Febbraio 2026
CARNEVALE DI VENEZIA
08 Febbraio 2026
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326