Un filmato virale sui social media cinesi mostra quello che viene presentato come un innovativo motore missilistico ipersonico sviluppato dalla Cina, capace – secondo alcune affermazioni – di eseguire manovre talmente estreme da “quasi infrangere le leggi della fisica”. Stando a quanto riportato dall’autore del video, il motore sarebbe in grado di raggiungere una velocità pari a Mach 16 (circa 20.000 km/h) e di effettuare virate a 90 gradi anche a velocità supersoniche. Se confermate, queste capacità renderebbero i missili equipaggiati con tale propulsione estremamente difficili da intercettare, persino per i più avanzati sistemi di difesa aerea esistenti.
“La Cina sta salendo sul trono a un ritmo senza precedenti”, ha commentato l’autore, riferendosi al potenziale impatto strategico del nuovo sistema. Al momento, non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte delle autorità cinesi o fonti indipendenti che confermino l’autenticità o le specifiche tecniche del motore mostrato nel video.
Nel febbraio scorso, il South China Morning Post aveva riferito che un gruppo di scienziati cinesi era riuscito a sviluppare il primo motore a detonazione obliqua (ODE) al mondo, alimentato da RP-3, un carburante comunemente usato in aviazione. I test, condotti nella galleria d’urto ipersonica JF-22 – capace di simulare condizioni a oltre 40 chilometri di altitudine – hanno dimostrato la fattibilità dell’uso del motore in ambiente estremo, aprendo la strada a nuove applicazioni in ambito missilistico.