Genova conferma il dominio dei mari e si aggiudica la 70^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare ad Amalfi
E’ Genova ad aggiudicarsi la 70^ Regata delle Antiche Repubbliche Marinare di Amalfi. Venezia si classifica quarta alle spalle di Pisa, Amalfi e Genova.
A seguire la sfida in mare il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto a bordo dell’imbarcazione per le autorità assieme al sindaco di Amalfi, Daniele Milano, di Pisa, Michele Conti, e del consigliere in rappresentanza del sindaco di Genova, Guido Barbazza.
La 70^ Regata delle Antiche Repubbliche marinare si è svolta su un campo di regata impegnativo di 2.000 metri da Capo di Vettica e si è conclusa nello specchio d’acqua antistante la storica spiaggia di Marina Grande dove ad attenderli c’erano migliaia di persone.
L’equipaggio maschile che si è sfidato in mare era composto dal timoniere, Stefano Morosinato e dagli atleti Lorenzo Baldo, seconda voga mattia Colombi, Pietro Cangialosi, Gustavo Ferrio, Tommaso Vianello, Giacomo De Lucchi, Jacopo Colombi, Gabriele Bastasi. Le riserve: Davide Menegazzo, Francesco Piovesan, Davide Stefanile, Pietro Bonaventura.
“Per prima cosa voglio ringraziare tutti gli atleti che ci hanno messo il cuore e che per un anno si sono allenati assieme anche alle colleghe dell’equipaggio femminile per onorare la nostra città. Ma nello sport c’è una regola: bisogna saper vincere ma soprattutto bisogna saper perdere e in questo caso faccio i complimenti a chi è arrivato prima di noi” ha ricordato il consigliere Giusto al termine della premiazione dell’equipaggio veneziano.
Giusto ha anche voluto ringraziare tutta l’organizzazione del Comune di Venezia e della società Vela, lo staff tecnico e il comitato cittadino, tutti i figuranti che hanno dato vita al corteo storico di ieri ricordando anche l’equipaggio femminile che ha gareggiato sabato con “grande determinazione dimostrando grande capacità di crescita”.