Cuneo – Una vasta operazione condotta dai carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo ha portato all’arresto di tredici persone, smantellando così un sodalizio criminale dedito ai furti in appartamento.
L’operazione rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata operante nel Nord Italia.
Le indagini, avviate diversi mesi fa, hanno permesso di accertare il coinvolgimento della banda in almeno 28 furti, perpetrati tra dicembre 2024 e marzo 2025 in diverse province, tra cui Cuneo, Asti, Verona e Vicenza. I malviventi, dotati di strumenti sofisticati, riuscivano a introdursi nelle abitazioni nonostante i sistemi di sicurezza, mettendo a segno colpi mirati e sistematici.
L’intervento delle forze dell’ordine ha incluso perquisizioni e controlli in officine meccaniche nelle province di Asti e Verona, dove sono stati rinvenuti attrezzi utilizzati per lo scasso. Gli arrestati sono stati trasferiti presso le Case Circondariali di Cuneo e Alessandria, in attesa di giudizio.
Grazie alla tempestività e all’efficacia dell’operazione, i carabinieri hanno posto fine alle razzie settimanali del gruppo, restituendo un senso di sicurezza alle comunità colpite. Le indagini proseguono per chiarire eventuali altri coinvolgimenti e recuperare parte della refurtiva.