Oggi in Consilium sono state riprese le immagini, presto disponibili, di una corretta sanificazione. Come procedere nel caso di un’azienda di medie o piccole dimensioni? Nel servizio una dimostrazione di una disinfezione degli ambienti in un ufficio di 150 metri quadrati, realizzata dall’azienda Dussmann Service, con protocollo certificato e validato dall’ente CertiQuality S.r.l.
Con il DPCM del 26 aprile 2020, il Governo ha pubblicato anche il protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Tra gli obblighi quello di sanificare gli spazi quotidianamente.
Inoltre, con il Decreto Legge n° 18 del 17/03/2020 è stato introdotto un credito di imposta a favore delle imprese e dei lavoratori autonomi, pari al 50% delle spese sostenute e documentate fino a 20.000 euro per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.
Le attività di sanificazione mostrate si sviluppano in due tipologie di intervento di disinfezione secondo il protocollo certificato dall’azienda di sanificazione: la prima con deterdisinfettante cloroderivato per sanificare tutte le superfici da contatto c.d. “high touch” (come scrivanie, tastiere, telefoni, pc, maniglie…) e un’altra con perossido di idrogeno atomizzato, per disinfettare anche le altre superfici dell’ufficio. La combo delle due operazioni assicura la totale sanificazione dell’ambiente di lavoro. Pertanto un operatore è attrezzato con secchio e panni per la prima tipologia di sanificazione con deterdisinfettante cloroderivato e il secondo operatore, invece, è dotato di zaino spallabile che atomizza il perossido di idrogeno.
Luca Discardi, Direttore Filiale Nord Ovest di Dussmann Service, risponde alle domande.