di Antonio Chiera | 20 agosto 2025 – Una nuova perturbazione atlantica porta piogge e temporali intensi su gran parte del Centro-Nord. Allerta arancione in cinque regioni, dodici sotto osservazione con allerta gialla.
Una vasta area di bassa pressione porta instabilità e fenomeni intensi. Pioggia, vento forte e grandine: ecco dove è previsto il peggioramento e come comportarsi secondo la Protezione Civile.
Il maltempo torna a colpire gran parte del Paese. Una perturbazione atlantica si è ormai stabilizzata sul Mediterraneo centrale, innescando condizioni di instabilità diffuse, soprattutto sul Centro-Nord, dove sono attesi temporali intensi, rovesci violenti e forti raffiche di vento.
Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’allerta aggiornata evidenzia il rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche, con possibili disagi sul territorio.
Le regioni in allerta arancione per oggi e domani (20 e 21 agosto) sono:
Lombardia
Veneto
Emilia-Romagna
Liguria
Toscana
È stata inoltre valutata un’allerta gialla per domani (giovedì 21 agosto) su:
Piemonte, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Friuli Venezia Giulia
Restanti aree di Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna
I fenomeni più intensi sono previsti dalla sera di oggi, con piogge sparse e temporali che potranno evolvere rapidamente. Non si escludono grandinate locali, fulmini frequenti e colpi di vento.
L’evoluzione della situazione sarà costantemente monitorata. Sul sito ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it
) è possibile consultare il bollettino nazionale di criticità, insieme alle indicazioni comportamentali utili in caso di maltempo.
Le strutture regionali di protezione civile restano operative in coordinamento con il Dipartimento per intervenire in caso di necessità.