Youreporter
Profilo
Modifica Dashboard Logout
menu
chiudi
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  • Cronaca
  • Animali
  • Meteo
  • Sport
  • Arte e Cultura
  • Home
  • Come funziona
  • Playlist
    • Maltempo
    • Cronaca Italiana
    • Animalia
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia-Romagna
    • Friuli-Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Sicilia
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Umbria
    • Valle d’Aosta
    • Veneto
    • Estero
  1. Home
  2. Cronaca

Blitz ambientale tra Torino e Lecce: terre contaminate spacciate per sottoprodotti

Blitz ambientale tra Torino e Lecce: terre contaminate spacciate per sottoprodotti
Pubblicato il 14 Ottobre 2025
da AntonioChiera.
Italia, Piemonte
X facebook telegram mail whatsapp

Un sistema ben rodato per aggirare le regole

Questa mattina, tra le province di Torino e Lecce, i Carabinieri del NOE hanno eseguito perquisizioni in sei aziende e due abitazioni private. L’operazione, denominata “Terre Mascherate”, è il risultato di un’indagine avviata nel dicembre 2024 sotto la regia della Procura di Torino.

Secondo gli investigatori, sarebbe stato messo in piedi un sistema illecito per falsificare documenti ambientali relativi alle analisi chimiche di terre e rocce da scavo. L’obiettivo? Farle apparire come “sottoprodotti” e aggirare le normative sui rifiuti.

Rapporti falsi e terreni contaminati
Le indagini, supportate da segnalazioni dell’ARPA Piemonte, hanno evidenziato che alcune imprese del settore edile, insieme a un consulente ambientale e a laboratori di analisi compiacenti, avrebbero alterato i dati chimici di materiali contaminati.
In particolare, sarebbero stati manipolati i valori di sostanze come nichel, cromo, idrocarburi pesanti e amianto, rendendo i terreni apparentemente idonei al riutilizzo, anche in ambito agricolo. Una pratica che, se confermata, avrebbe gravi ripercussioni sulla salute pubblica e sull’ambiente.

Le forze in campo
A condurre l’operazione sono stati i militari del Gruppo Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Sicurezza Energetica di Milano, insieme ai colleghi del NOE di Torino e Lecce, con il supporto dei Comandi Provinciali e di esperti dell’Informatica Forense e di ACCREDIA, l’ente che certifica i laboratori.
Gli otto soggetti coinvolti – sei aziende e due persone fisiche – sono accusati di:
• falsità ideologica in atto pubblico (art. 483 c.p.),
• violazioni delle norme sui rifiuti (art. 258, comma 4, D.Lgs. 152/2006),
• falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale (art. 479 c.p.).

Presunzione di innocenza e prossimi sviluppi
Tutti gli indagati sono al momento gravemente indiziati, ma la loro posizione sarà valutata dall’Autorità Giudiziaria nel pieno rispetto della presunzione di innocenza. I nomi non sono stati resi pubblici per ragioni di privacy.
L’operazione “Terre Mascherate” si inserisce nel lavoro costante dei trentuno

Trend

Maltempo in Friuli
20 Luglio 2024
Presentazione opere d'arte rimpatriate dagli Stati Uniti
05 Giugno 2024
Cervo avvistato in pieno centro a Cortina
30 Gennaio 2024

Cronaca

mostra altro
Carnevale di Venezia open day 31 gennaio 2026, l'artista Norberto Wittwer lancia l'idea di interpretare il carnevale in chiave attuale
02 Febbraio 2026
Inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 della Corte d’Appello di Napoli
01 Febbraio 2026
Conclusione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani - Cattedrale di Napoli
27 Gennaio 2026
La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 a Venezia
23 Gennaio 2026
  • Come funziona
  • Contatti
  • TERMINI E CONDIZIONI
  • Informativa Privacy e Cookie Policy

Copyright 2025 © RCS Mediagroup S.p.a. Tutti i diritti sono riservati | Data Mining Policy | Per la pubblicità : CAIRORCS MEDIA SpA - Direzione Pubblicità

RCS MediaGroup S.p.A. - Divisione Quotidiani Sede legale: via Angelo Rizzoli, 8 - 20132 Milano | Capitale sociale: Euro 270.000.000,00

Codice Fiscale, Partita I.V.A. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n.12086540155 | R.E.A. di Milano: 1524326