Il regista israeliano AMOS GITAI
apre l’edizione 2025 della rassegna
POMPEII THEATRUM MUNDI
con la prima italiana del suo spettacolo GOLEM
Pompei, Teatro Grande del Parco Archeologico
venerdì 20 e sabato 21 giugno ore 21.00
durata 2h e 15’
E’ affidata al regista israeliano Amos Gitai e al suo recente spettacolo GOLEM, venerdì 20 e sabato 21 giugno alle 21.00, l’apertura internazionale della ottava edizione della rassegna estiva del Teatro di Napoli-Teatro Nazionale diretto da Roberto Andò, POMPEII THEATRUM MUNDI.
Lo spettacolo è presentato in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival-Campania Teatro Festival 2025.
Le due rappresentazioni di Golem al sito di Pompei, segnano il ritorno a Napoli di un regista spesso censurato in Israele per le sue opere e opinioni “critiche” circa il conflitto israelo-palestinese, e che a Napoli girò nel 1993 il documentario NEL NOME DEL DUCE, sulla campagna elettorale di Alessandra Mussolini candidata per il MSI a Sindaco della città (elezioni vinte al ballottaggio da Antonio Bassolino), e nel 2016 firmò la regia dell’Otello di G. Rossini per l’inaugurazione della Stagione del lirico partenopeo.
Golem
Quali sono le nostre armi per sopravvivere alla ferocia delle guerre?
Come resistere e reinventarsi? Amos Gitaï torna con un nuovo spettacolo sul Golem: figura leggendaria proveniente da testi cabalistici, il Golem è una creatura di argilla creata per proteggere la comunità ebraica in risposta alle persecuzioni. È una sorta di magia, una specie di composizione, una combinazione matematica, per creare un essere artificiale capace di combattere la natura, i nemici, l’odio, la miseria.
Con questa creazione teatrale, ispirata a un racconto per bambini di Isaac Bashevis Singer, a testi di Joseph Roth, Léon Poliakov e Lamed Shapiro, e alle biografie di attori, Gitaï sovrappone questo mito alle questioni contemporanee sul rapporto tra creazione e distruzione, tra progresso e disastro, creando una parabola sul destino delle minoranze.
AMOS GITAI apre edizione 2025 della rassegna POMPEII THEATRUM MUNDI con GOLEM
