40°CONVEGNO DI CAPRI DEI GIOVANI IMPRENDITORI
Capri, Grand Hotel Quisisana
10-11 Ottobre 2025
RITMO IL TEMPO DELL’IMPRESA CHE CRESCE
Da quarant’anni Capri racconta l’idea di futuro di chi guarda avanti. Quaranta edizioni che hanno scandito il ritmo delle sfide economiche, sociali e culturali dell’Italia, raccontando la storia di una generazione che non ha mai smesso di scommettere sul domani. Un ritmo fatto di energia, Movimento, cambiamento.
È la velocità delle innovazioni che trasformano le imprese, il passo costante dei giovani che restano e costruiscono, l’andare avanti di un Paese che sa rialzarsi e reinventarsi. Oggi celebriamo un traguardo che è anche una nuova partenza. Vogliamo dare voce a quel ritmo che unisce passato e futuro: la storia di chi ha osato e la visione di chi continuerà a farlo.
Un ritmo che diventa armonia quando istituzioni, imprese ed Europa camminano insieme; che diventa forza quando il coraggio si fa scelta concreta; che diventa futuro quando il talento trova la sua casa in Italia. Il futuro non arriva da solo: lo costruiamo battito dopo battito, impresa dopo impresa, scelta dopo scelta. È il ritmo che ci guida, da quarant’anni, a Capri. È il ritmo dell’impresa che cresce.
Un S.O.S., supportato da numeri definiti “oggettivi e drammatici”, è risuonato forte e chiaro dal 40° convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria a Capri. Il presidente dell’associazione, Emanuele Orsini, non ha usato mezzi termini nel chiudere i lavori: l’Italia ha bisogno di misure “poderose” e, soprattutto, di una “visione industriale” a lungo termine.
Orsini ha mandato un messaggio alla politica: “È obbligatorio avere una visione triennale. Abbiamo bisogno che le nostre imprese possano fare investimenti”, ha incalzato il presidente di Confindustria, ponendo l’accento sulla necessità di stabilità per consentire pianificazioni concrete.
Un elemento di tensione e al contempo di speranza è stato il forfait del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha cancellato