Termini d’uso

CONDIZIONI GENERALI PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI ATTRAVERSO IL SITO YOUREPORTER.IT

Il sito YOUREPORTER.IT (di seguito per brevità “il Sito”) è di titolarità ed è realizzato e gestito dalla società RCS Digital Ventures S.r.l. (di seguito per brevità “RDV”), con sede in via Angelo Rizzoli, 8 – CAP 20132 Milano, Partita I.V.A. 06393740961.
Questi termini e condizioni disciplinano il contratto avente ad oggetto l’utilizzo del sito www.youreporter.it, della App e di ogni relativo prodotto, servizio o software, offerto dalla piattaforma di condivisione testi video e foto, inviati dagli utenti registrati, tra gli utenti (“Utenti”) e RCS Digital Ventures S.r.l.
Ciascun Utente potrà accedere ai Servizi procedendo alla creazione di un account sul Sito. L’accesso ai Servizi è riservato a Utenti maggiorenni.
L’Utente si registrerà e potrà accedere con le sue credenziali.
L’attivazione del Servizio implica la piena accettazione, senza riserve, delle presenti Condizioni Generali. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da RDV. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza dalla data in cui saranno pubblicate sul Sito e si applicheranno a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali è quella reperibile sul Sito.
La visualizzazione dei Contenuti inseriti sul Sito è libera, senza necessità di creazione di un account specifico. Per qualsiasi chiarimento o comunicazione relativa al materiale visionabile senza creazione di account è possibile contattare RDV presso la sede della società.

1.Accettazione delle Condizioni Generali di utilizzo
1.1. La fruizione ed utilizzazione dei Servizi è subordinata all’accettazione delle presenti Condizioni Generali.
1.2. Si invita l’Utente a leggere attentamente il contenuto delle presenti Condizioni Generali, ricordando che la fruizione ed utilizzazione dei Servizi forniti è conseguente all’accettazione delle medesime.
1.3. L’attività di utilizzo da parte dell’Utente dei Servizi equivarrà ad accettazione implicita delle presenti Condizioni.
1.4. L’Utente non potrà usare i Servizi e non potrà accettare le Condizioni Generali qualora:
a) non abbia l’età legalmente prevista per stipulare un contratto vincolante con RDV;
b) gli sia vietata o legalmente proibita ai sensi di legge l’utilizzazione e/o la fruizione dei Servizi.

2. Modifica delle Condizioni Generali di utilizzo e loro accettazione implicita
RDV si riserva il diritto di sospendere, modificare o cessare il Servizio in tutto o in parte, ivi inclusa la sua disponibilità, essenza e contenuto dandone comunicazione tramite la pubblicazione on line sul Sito. L’Utente, utilizzando il Servizio, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione.

3. Ambito di validità
3.1. I Servizi di RDV sono completamente gratuiti.
3.2. Con l’iscrizione al Sito, l’Utente dichiara di utilizzare i Servizi forniti in conformità alle leggi vigenti e alle presenti Condizioni Generali e alla Privacy Policy.

4. Creazione di un account personale – Responsabilità dell’Utente
4.1. L’Utente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a RDV ogniqualvolta si renda necessario.
L’Utente è autorizzato a fruire del Servizio esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di Rassegne Stampa.
4.2 L’Utente che intenda caricare video e fotografie (cioè i “Contenuti”) sul Sito dovrà registrarsi al Sito, scegliere un “nome Utente” ed una “password” per la creazione di un account, nonché accettare le Condizioni Generali di Servizio vigenti al momento dell’invio dei propri dati di registrazione.
4.3 L’Utente verrà guidato nella registrazione e nell’inserimento dei propri dati da messaggi preimpostati.
4.4. RDV provvederà all’invio di una e-mail di conferma, all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, dell’avvenuta registrazione.
4.5. RDV effettuerà una moderazione dei Contenuti inviati procedendo, a proprio insindacabile giudizio, alla pubblicazione di quelli ritenuti idonei e conformi alla propria linea editoriale.
4.6. RDV si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, di disabilitare l’account ove venissero rilevati, o direttamente segnalati dagli Utenti, comportamenti scorretti e/o censurabili quali – a mero titolo esemplificativo – l’invio file protetti da copyright, nonché di file e commenti offensivi e diffamatori.
4.7. Ogni Utente registrato sarà obbligato a conservare i propri dati di accesso e a mantenere la loro segretezza.
4.8. Il titolare di un account personale sarà obbligato a comunicare immediatamente qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio nome Utente e della propria password.
4.9. L’Utente è l’unico responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi e/o per l’abuso dei Servizi forniti.
4.10. La responsabilità dell’Utente si estende nei confronti di RDV e dei terzi pregiudicati o danneggiati dall’uso scorretto o improprio dei Servizi.

5. Limiti all’utilizzo dei Servizi
5.1. RDV acconsente la fruizione dei Servizi a tutti gli Utenti registrati, nel rispetto delle presenti Condizioni.
5.2. Ciascun Utente accetta:
a) di non usufruire dei Servizi per finalità commerciali o pubblicitarie, senza espressa autorizzazione di RDV;
b) di non accedere ai Contenuti caricati se non per esclusive finalità personali, evitando la diffusione e commercializzazione degli stessi senza espressa autorizzazione di RDV;
c) la possibile interruzione (temporanea o permanente) dell’erogazione dei Servizi a discrezionalità di RDV e senza previa comunicazione;
d) la responsabilità esclusiva per qualsivoglia violazione delle presenti Condizioni Generali, assumendosi ogni responsabilità per ogni danno o perdita causata dal proprio inadempimento sia a RDV che a terzi soggetti, dichiarando altresì di tenere RDV e i suoi aventi causa manlevati e indenni da ogni azione, contestazione e richiesta di risarcimento riconducibile al proprio inadempimento.

6. Durata del Contratto – Risoluzione – Recesso
6.1. Il contratto entra in vigore al momento della registrazione e ha durata illimitata.
6.2. L’Utente registrato potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, dandone comunicazione scritta, anche a mezzo e-mail, a RDV.
6.3. RDV potrà risolvere in qualsiasi momento il contratto con l’Utente per violazione delle presenti Condizioni Generali, palese incapacità di conformarsi alle stesse o intenzione di non aderirvi, oppure nei casi richiesti dalla legge. RDV potrà risolvere in presente accordo con invio di comunicazione all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione dall’Utente o mediante chiusura dell’account dell’Utente.
6.5. RDV conserverà la licenza di mantenere la pubblicazione dei Contenuti e il diritto di sublicenziarli a terzi

7. Esclusione di Garanzie
I Servizi sono forniti “così come sono” e RDV si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. In ogni caso RDV non riconosce all’Utente alcuna garanzia sulla qualità, le modalità e la continuità di fruizione del Servizio fornito e sulla generale funzionalità e modalità di fruizione del Sito.

8. Materiale inviato dall’Utente registrato – Diritti, Garanzie e Rinunce dell’Utente
8.1. I diritti di proprietà dei testi, video e delle fotografie e di quant’altro inviate a RDV per la pubblicazione sul Sito sono di titolarità dell’Utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio account, e sua è la responsabilità per tali Contenuti e per le conseguenze della loro pubblicazione. RDV declina ogni responsabilità in relazione a tali Contenuti, alla loro riservatezza, pubblicazione e diffusione.
8.2. L’Utente del Sito dichiara e garantisce di:
a) essere in possesso di ogni licenza, permesso e autorizzazione necessaria per la pubblicazione dei Contenuti sul Sito e per concedere a RDV ogni diritto di licenza sugli stessi per la pubblicazione sul Sito e per la sublicenza a terzi licenziatari di RDV;
b) essere titolare di tutti i diritti di sfruttamento dei Contenuti inviati e ne garantisce il pacifico godimento, garantendo a RDV e ai suoi aventi causa ogni più ampia manleva;
c) non inviare Contenuti soggetti a diritti di terzi senza averne acquisito licenza e/o formale autorizzazione dal titolare unitamente ad ogni più ampia licenza e autorizzazione alla pubblicazione sul Sito da parte di RDV;
d) non inviare: contenuti lesivi dell’immagine di terzi, contenuti pedopornografici, violenti, osceni, razzisti, diffamatori, contrari all’ordine pubblico;
e) non inviare Contenuti direttamente o indirettamente lesivi delle presenti Condizioni Generali
8.3. L’Utente accetta che i Contenuti siano oggetto di moderazione preventiva da parte di RDV e rinuncia espressamente a far valere qualsivoglia pretesa, circa la pubblicazione e la permanenza sul Sito dei Contenuti, sia propri di altri Utenti. RDV potrà pubblicare e rimuovere i Contenuti in qualsiasi momento, senza preavviso e con piena ed insindacabile discrezionalità.
8.4. RDV non avvalla alcun Contenuto, opinione, giudizio, parere, avviso e raccomandazione dell’Utente, declinando espressamente ogni responsabilità in merito.
8.5. RDV non è in alcun modo identificabile con l’autore dei testi, dei filmati delle fotografie e di qualunque altro Contenuto ed espressione, ai sensi del precedente articolo, inviato dall’Utente e pubblicato.
8.6. Ogni Utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione giuridica nei confronti di RDV in relazione ai Contenuti che possano comportare la diffusione di dati imprecisi, incompleti, falsi e/o comunque lesivi dei diritti propri o di quelli di terzi.

9. Licenze
9.1. All’atto dell’invio di un Contenuto, l’Utente concede diritti limitati di licenza sia a RDV che a tutti gli altri Utenti registrati del Sito.
9.2. Le licenze sui Contenuti avranno durata sino alla eliminazione o rimozione degli stessi.
9.3. Ogni Utente del Sito ha una licenza mondiale non esclusiva priva di royalties ad accedere ai Contenuti caricati sul Sito, nonché ad usare, riprodurre, distribuire e visualizzare tali contenuti senza scopi commerciali.
9.4. RDV , con l’invio dei contenuti acquisisce una licenza mondiale, a tempo indeterminato, non esclusiva, priva di royalties, liberamente sub licenziabile e trasferibile a terzi, a pubblicare, utilizzare, riprodurre, distribuire, visualizzare i Contenuti, anche in relazione alla fornitura dei Servizi ed altrimenti in connessione con il Sito web, nonché nell’ambito dei servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie di RDV, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del Sito, in qualsivoglia formato, e per mezzo di qualsivoglia canale ed interlocutore, in Italia e nel mondo.

10. Sito internet
10.1. RDV detiene diritti proprietari sull’intero Sito internet, sui siti mobile, sulla App con l’unica esclusione del materiale caricato ed inviato dai propri Utenti registrati di cui dispone di ogni più ampia licenza di pubblicazione e di cessione a terzi.
10.2. Il predetto intero contenuto del Sito è sottoposto a copyright, diritti di proprietà intellettuale sul marchio, la grafica, le animazioni “Youreporter” sono di titolarità esclusiva di RDV e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione del titolare.
10.3 I diritti d’uso concessi da RDV all’Utente sono rigorosamente limitati all’accesso al Servizio a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione commerciale o profitto al di fuori degli ambiti concessi da RCS. Qualsiasi altro uso da parte dell’Utente, senza l’autorizzazione di RCS, è vietato.

11. Limitazioni di Responsabilità
11.1 In nessun caso RDV sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni, anche temporanee, da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali.
11.2 Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a RDV per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio.
11.3 Nessun risarcimento sarà dovuto per i Contenuti non pubblicati.
11.4 Nessun risarcimento potrà essere chiesto per Contenuti pubblicati da parte di terzi licenziatari di RDV.
11.5 In nessun caso RDV sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti.
11.6 RDV non sarà responsabile nei confronti dell’Utente per:
qualsiasi loro perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, sia diretta che indiretta, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale alla fornitura del Servizio;
qualsiasi loro perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che gli stessi Utenti potrebbero subire come risultato di:
qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia pubblicità;
qualsiasi modifica che RDV possa apportare ai Servizi, o per qualsiasi interruzione temporanea o permanente nella fornitura degli stessi;
la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi Contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei Servizi da parte dell’Utente;

12) Privacy
I dati forniti dall’Utente sono raccolti e trattati da RDV in qualità di autonomo Titolare del trattamento per la fornitura dei servizi richiesti. I dati saranno trattati con modalità prevalentemente elettroniche.
I dati personali forniti al momento della registrazione verranno registrati e conservati su supporti elettronici protetti e trattati con adeguate misure di sicurezza anche associandoli ed integrandoli con altri DataBase, sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza a tutela della riservatezza.
I dati saranno trattati da RDV esclusivamente con modalità e procedure necessarie per la gestione e l’erogazione del Servizio richiesto e solo con l’espresso consenso dell’Utente, per effettuare analisi statistiche, indagini di mercato e invio di informazioni commerciali con modalità tradizionali e automatiche sui prodotti e sulle iniziative promozionali del Titolare del trattamento.
Inoltre, con l’espresso consenso, i dati potranno essere comunicati a società del Gruppo RCS MediaGroup S.p.A. e società terze operanti nel settore editoriale, automobilistico, assicurativo, finanziario, largo consumo e distribuzione, dei servizi, e ad organizzazioni umanitarie e benefiche (elenco disponibile, a richiesta, presso i Titolari ) per loro autonomi utilizzi aventi le medesime finalità promozionali, di analisi statistiche, indagini di mercato o di informazioni commerciali.
Le comunicazioni per indagini di mercato o di informazioni commerciali sui prodotti e sulle iniziative promozionali potranno essere effettuate mediante mailing postale, posta elettronica, telemarketing, sms, mms.
Ai sensi dell’art 15, del Regolamento UE 679/2016 “GDPR”, si possono esercitare i relativi diritti, fra cui consultare, modificare, aggiornare, rettificare o cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato, rivolgendosi al Titolare del trattamento RCS Digital Ventures S.r.l.- via Rizzoli 8, 20132 Milano e/o all’indirizzo email privacy.direct@rcs.it
Informazioni dettagliate relative al trattamento dei dati personali sono riportate all’interno dell’Informativa Privacy e della Cookie Policy disponibili sul sito www.youreporter.it e nell’applicazione Youreporter.

13) Legge applicabile e Giurisdizione
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano e la lingua del presente contratto è la lingua italiana.
In caso di controversia, connessa con l’interpretazione, esecuzione o cessazione dell’efficacia del presente accordo, sarà competente ai sensi dall’art 66-bis del Codice del Consumo il foro di residenza o domicilio dell’Utente, se consumatore e se in Italia.

24 luglio 2018