Barbariga (Lombardia) 29 giugno 2014

Video cos’ è la meningite meningococcica -dr.ssa Germinario

Intervista alla dottoressa Cinzia Germinario, Direttore Scientifico Osservatorio Epidemiologico Regionale (OER), Regione Puglia.
Puglia in prima fila nella lotta contro la meningite: l’Assessorato alle Politiche della Salute regionale ha annunciato che introdurrà nel Calendario vaccinale l’offerta attiva e gratuita per tutti i neonati della vaccinazione anti-meningococco B.

In questo modo, dopo l’introduzione nel 2012 dell’offerta attiva e gratuita del vaccino anti-meningococcico tetravalente coniugato a tutti gli adolescenti e ai soggetti a rischio, la Puglia conferma il suo impegno nei confronti dei propri cittadini, offrendo loro la possibilità di essere protetti contro tutti i ceppi della meningite meningococcica. L’offerta avverrà secondo le modalità indicate dal Board nazionale del Calendario per la Vita (SItI, FIMP, SIP, FIMMG), che ha condiviso un documento nel quale viene supportato l’inserimento del vaccino anti-meningococco B tra quelli offerti attivamente e gratuitamente a tutti i lattanti con 3 dosi nel primo anno di vita e una al compimento del dodicesimo mese del bambino.

http://www.salutedomani.com/il_weblog_di_antonio/2014/06/meningite-gratis-in-puglia-la-vaccinazione-anti-meningococco-b.html