Vercelli (Piemonte) 27 dicembre 2017

Valsesia: lago di Rimasco completamente ricoperto dalla neve

Il Lago di Rimasco, uno specchio tra le montagne innevate. – Tra le cose da vedere nella Valsesia spicca subito l’incantevole lago di Rimasco. Un lago montano artificiale con la neve. Le montagne colme di neve il lago ghiacciato e ricoperto di neve che ti lascia senza parole. È puro spettacolo della natura. Mentre lo ammiri dimentichi di vivere in città, dimentichi lo smog e i grattacieli grigi, dimentichi la nebbia e l’umidità. Rimangono solo la distesa d’acqua e le cime innevate. Una location da “luogo di villeggiatura” quale è Rimasco direttamente sul piccolo lago artificiale, che in questo periodo per le basse temperature inizia a ghiacciare completamente. Incastonato in un meraviglioso territorio – la Valsesia – che lo rende incantevole, ripreso nelle immagini di Ilario Scuteri che ringrazio.

IL LAGO –
Il lago di Rimasco è un lago artificiale che si trova in Valsesia, nel territorio del comune di Rimasco. Il bacino è nato nel 1925, presso la confluenza dell’Egua nel Sermenza, quando fu eretta una diga. Le sue acque sono utilizzate per l’alimentazione di una centrale idroelettrica a Fervento.

IL COMUNE DI RIMASCO –
Rimasco, è un comune di 125 abitanti circa della provincia di Vercelli, in Piemonte, noto come luogo di villeggiatura. Rimasco si trova in Val Sermenza, una valle laterale della Valsesia nel punto in cui i torrenti Sermenza ed Egua si uniscono. A valle del paese è stata costruita nel 1925 una diga che ha formato un piccolo lago artificiale, il Lago di Rimasco, le cui acque sono utilizzate per l’alimentazione di una centrale idroelettrica a Fervento. Una parte del territorio del comune di Rimasco è compresa nel Parco naturale Alta Valsesia. Dal 2014, a Rimasco è attivo un impianto di Fun bob il cui percorso ha una lunghezza di 1 km, con partenza dal rifugio Alpe Campo e arrivo alla stazione di valle della seggiovia biposto del paese.