Baronissi (Campania) 16 marzo 2016

Pizzeria Polichetti

GusTour
Tour cultural-gastronomico alla riscoperta dei sapori e dei saperi nostrani
Incontro-degustativo
“La pizza: Cibo, cultura e integrazione”
Lunedì 14 marzo 2016 ore 19,00
Pizzeria e Trattoria “Polichetti”
via Calvanese, 92 – Casali di Roccapiemonte (SA)

Parte una nuova iniziativa del Comitato per il recupero e la valorizzazione delle antiche tradizioni popolari in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione di Salerno denominata “GusTour – tour cultural-gastronomico, alla riscoperta dei sapori e dei saperi nostrani”.
L’iniziativa si porterà nei luoghi dove si svolgono le artigianali del settore alimentare locale per carpire il segreto loro successo dei prodotti manifatturati.
Si inizia lunedì 14 marzo con la pizza (alimento che ha più di 400 anni) e la Pizzeria e Trattoria di Raffaele Polichetti, la cui pizza ha trovato estimatori anche al di là dell’Agro sarnese-nocerino affermandosi come un prodotto di eccellenza, tanto da ricevere, ogni giorno, meritatamente, numerosi apprezzamenti.
Il primo incontro ha, dunque, per tema “La pizza: cibo, cultura e integrazione”, tratteranno l’argomento Leonardo Cicalese, pubblicista e ricercatore di storia locale, Marco Contusi, fiduciario della condotta Slow Food dell’Agro nocerino-sarnese e Silvia Siniscalchi, ricercatrice dell’Università degli Studi di Salerno e presidente regionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia.
Un reading poetico, curato da Renato Carpentieri, si alternerà agli ed agli assaggi di pizza.

Location: Pizzeria e Trattoria Polichetti in via Calvanese, 92 – Casali di Roccapiemonte (SA)
Data e orario: Lunedì 14 marzo 2016 ore 19,00
Partecipazione: Evento ad invito
Info: comitatotradizionipopolairocc@gmail.com

Riprese filmate Alfonso Galluzzi