Barile (Basilicata) 28 marzo 2017

La Via Crucis di Barile 14 Aprile 2017 ore 14:30 Pz Basilicata

Una via Crucis, la più antica del Sud Italia, sempre coinvolgente. La Processione del Venerdì Santo a Barile è una delle manifestazioni culturali più caratteristiche della zona del Vulture.

Gli abitanti del paese si preparano all’evento per settimane e partecipano con coinvolgimento alla sacra rappresentazione.

Il pomeriggio del venerdì santo personaggi evangelici e personaggi simbolici affollano le strade del paese e conducono Cristo al patibolo.

La processione è preceduta da tre uomini a cavallo, seguono poi tre bambine vestite di bianco che simboleggiano le tre Marie, una ragazza vestita di nero e 33 ragazze vestite anch’esse di nero che rappresentano gli anni di Cristo.

La scena è arricchita da numerosi altri personaggi tra cui particolare interesse suscita la zingara, simbolo di ricchezza mista a pericolo e malvagità.

In questo contesto dove la realtà si interseca con personaggi creati dall’immaginario collettivo si rappresenta un evento simbolo della spiritualità di un’intera comunità. l’appuntamento da non Perdere a Barile Pz Basilicata Sud Italia alle ore 14:30 per l’evento Storico Culturale .