Foggia (Puglia) 05 settembre 2016

Degrado nella scuola abbandonata San Giovanni Bosco ::

Degrado nella scuola abbandonata San Giovanni Bosco :: SAN SEVERO (FG)

Incredibile, inammissibile, inimmaginabile quello che abbiamo documentato nell’area della scuola abbandonata di San Giovanni Bosco, a San Severo.

Attraverso un accesso facilitato dalla cancellata che cade a pezzi da dove entrano facilmente adulti e soprattutto bambini, abbiamo fotografato e filmato delle scene impressionanti: l’area della scuola in stato di pietoso abbandono, con erbacce, è ricettacolo di sporcizia, topi e parassiti, carcasse di animali e chissà cos’altro.

Inoltre ci sono due fori nel terreno, uno è pieno di ratti che scorrazzano per tutto il quartiere, l’altro buco rivela la presenza di un pozzo. Gli abitanti prossimi alla scuola abbandonata dal 2010 sono allarmati, preoccupati, arrabbiati per la situazione insostenibile che si crea soprattutto d’estate. Nel cuore della città, uno spettacolo indecente che chiama in causa chi dal 2010 ad oggi è stato responsabile di aver fatto marcire un’area e una scuola che ha avuto una grande storia educativa.

L’abbandono di quella scuola e di tutta l’area circostante è un atto criminale poiché’ è un’area ad altissimo rischio igienico-sanitario e presenta vuoti nel terreno dove potrebbero cadere dei bambini con conseguenze facilmente immaginabili. Occorre mettere immediatamente in sicurezza quell’area, altrimenti sarete responsabili sul piano civile e penale. Insomma aspettate che debba accadere qualche disgrazia? Quella è un’area da riqualificare subito.