Bassano Del Grappa (Veneto) 10 settembre 2014

Bassano:l’amletico cantiere dell’antico monastero S.Chiara

dal giornale di vicenza del 10/09/2014 :

Non è ancora nato e già il neoassessore ai lavori pubblici Roberto Campagnolo solleva qualche perplessità sul nuovo Polo museale Santa Chiara, imponente opera per il rilancio turistico-culturale della città messa in cantiere tanti anni fa dove grava ancora l’incognita sulla sostenibilità futura.
Il progetto, infatti, prevede la creazione di una vera e propria “Cittadella della cultura” che, una volta ultimata, andrà ovviamente mantenuta efficiente.
Alle opere che qui saranno trasferite, bisognerà quindi garantire la massima tutela.
E non sarà semplice, considerato che stiamo parlando di automobili d’epoca e di animali impagliati, che necessitano di cure e condizioni ambientali particolari. Per non parlare poi delle spese per le utenze e per il personale.
«Con gli attuali flussi turistici di Bassano – dichiara perplesso Campagnolo – non sarà facile mantenere un museo di tali dimensioni, contraddistinto dalla presenza di opere molto particolari. È innegabile che con questo polo museale la città si doterà di un’area culturale di primaria importanza ma è necessario interrogarsi sulle modalità per renderla sostenibile».