Colorno (Emilia-Romagna) 12 dicembre 2017

Maltempo Emilia: le vie di Colorno trasformati in torrenti

Queste le immagini di Colorno. Il fiume invade il paese e le via sembrano torrenti in piena

IL FIUME ENZA
L’Enza, è un fiume appenninico dell’Italia settentrionale, affluente di destra del Po. Affonda le sue sorgenti nell’area più impervia e remota degli Appennini Tosco-Emiliani. Scorre per alcuni chilometri in Toscana per poi entrare in Emilia Romagna all’altezza del Passo del Lagastrello prima di Rigoso. Attualmente delimita il confine tra le province di Parma e Reggio Emilia; storicamente era la dorsale delle Terre Matildiche e della Valle dei Cavalieri.

IL FIUME LA PARMA
La Parma, è un torrente italiano di 92 km , affluente di destra del fiume Po, che si sviluppa per intero all’interno della provincia di Parma, in Emilia-Romagna. Ha un’area di bacino di 815 km

GLI INTERVENTI A BRESCELLO FIUME ENZA
Lentigione di Brescello provincia di Reggio Emilia. Esondazione fiume Enza, interessata dall’esondazione del fiume. Emergenza allagamenti in tutto il Reggiano, l’Enza rompe gli argini, statale 63 interrotta. Evacuato Lentigione di Brescello
Lentigione è una frazione del comune di Brescello che si trova a circa sei km dal capoluogo in direzione sud-ovest, lungo la Strada statale 62 della Cisa.

GLI INTERVENTI A COLORNO E CASALBARONCOLO
Maltempo Colorno (PR), i vigili del fuoco recuperano tre persone e un cane da un’abitazione invasa dalle acque a seguito dell’esondazione del fiume Parma. – Colorno, comune di circa 9.000 abitanti in provincia di Parma, nella parte orientale della bassa parmense. Fa parte dell’Unione Bassa Est Parmense.
Proseguono intanto gli interventi, per il maltempo su Liguria, Toscana, Emilia Romagna, e direttrice da Pescara a Campobasso. In nottata, a causa dell’esondazione del torrente Enza, sono state evacuate 20 persone a Casalbaroncolo (PR) – Casalbaroncolo fa parte del comune di Parma, in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna. La frazione o località di Casalbaroncolo dista circa 9 km chilometri dal medesimo comune di Parma di cui essa fa parte.

Previsioni meteo per oggi Martedì 12 Dicembre: residua instabilità sui settori orientali della regione e sui rilievi, in attenuazione dal pomeriggio.

Emilia Romagna, Parma, Frazione Casalbaroncolo, maltempo, esondazione Fiume Enza, soccorso, intervento, Vigili del Fuoco, Liguria, Toscana, Pescara, Campobasso, video, Colorno, abitazione invasa acque, esondazione fiume Parma, Unione Bassa est Parmense, Lentigione, Reggio Emilia, Immagini aeree, paese allagato, Brescello, Strada statale 62 Cisa, Fiume Enza, La Parma, Affluente del Po, video aeree, vigili del fuoco, Appennini Tosco-Emiliani, Passo del Lagastrello, Rigoso, Terre Matildiche Valle dei Cavalieri

Saint-Marcel innevata, vista da un drone. Video di Alessandro Mastrandrea via Italia Live Meteo. Saint-Marcel è comune italiano di circa 1.300 abitanti della Valle d’Aosta centromeridionale.