Terravecchia (Calabria) 14 febbraio 2019

Terravecchia: Epinnon Caffè di Cataldo Pennino è una eccellenza calabrese

Da un’esperienza decennale nel campo della commercializzazione del caffè per varie aziende, Cataldo Pennino decide di fondare Epinnon Caffè, che nasce nel gennaio 2015. La decisione è precisa e punta a due caratteristiche fondamentali, la qualità ed il territorio. L’obiettivo Epinnon Caffè è penetrare il mercato locale con un’azione capillare di selezione della clientela e parallelamente sviluppare una consistente rete di distribuzione all’estero, forte dell’esperienza maturata nel campo nel corso delle precedenti attività dal fondatore. Epinnon Caffè punta ad esportare il made in Calabria, convinto della forza rappresentata dalla qualità che si trasforma in eccellenza in un territorio dalle potenti valenze attrattive in campo agroalimentare. I chicchi di caffè selezionati e miscelati dalla torrefazione, sono il frutto di una seria ed intelligente ricerca delle migliori selezioni provenienti da Brasile e Costa Rica, che conferiscono al caffè un gusto intenso.
ASPETTO VISIVO
La crema è di un delicato color nocciola e di finissima tessitura, apprezzabile soprattutto da chi ama degustare l’espresso senza zucchero.
PERCEZIONE GUSTATIVO-TATTILE
Il corpo ha una sciropposità soddisfacente, un’acidità leggermente pronunciata, tipica della qualità originaria, ed un bassissimo livello di amaro. Il generale equilibrio generato non lascia spazio alla percezione di difetti, come mostra il livello di astringenza prossimo allo zero.
PERCEZIONE OLFATTIVA
Elevato aroma di spezie, che nella miscela domina gli altri, tra i quali si possono ritrovare cacao, nocciole, ananas e rabarbaro, accompagnandosi ai profumi di fiori e pane tostato.