Salerno (Campania) 01 settembre 2017

RASSEGNA “L’EMOZIONE NEL SEGNO, NEL COLORE, NELLA PAROLA”

DI SILVANA LAZZARINO e a cura di VITTORIO BERTOLACCINI

A CAVA DE’ TIRRENI (S.A) RASSEGNA INTERNAZIONALE DI ARTE E LETTERATURA CONTEMPROANEA
“L’EMOZIONE NEL SEGNO, NEL COLORE, NELLA PAROLA”

I colori, nel loro caratterizzare ogni angolo di realtà vicina o distante, nel loro incedere accendono la vita, come anche segni di line avvolgenti e spigolose, concave e convesse nel ripercorrere spazi possibili e immaginari, vicini e lontani, per lasciare che la parola si innalzi leggera e decisa a raccontare emozioni di storie che si ripetono e rinnovano nel tempo.
Ad intrecciare l’energia di queste forme espressive legate all’arte tra segno, materia e alla poesia, attraverso cui esplorare i luoghi della memoria e del presente dove abitano stati d’animo che segnano gesti, comportamenti ordinari e straordinari, è la Rassegna Internazionale di Arte e Letteratura Contemporanea “L’EMOZIONE NEL SEGNO, NEL COLORE, NELLA PAROLA” tra i più interessanti appuntamenti con la cultura che si svolge a Salerno dal 15 al 31 ottobre 2017. Organizzata e promossa dall’Accademia Internazionale ARTE E CULTURA di Belle Arti, Lettere e Scienze Michelangelo Angrisani, la rassegna che si avvale del Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’ Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, dell’A.A.S.T. Cava de’ Tirreni, e dell’Accademia Int. Greci Marino, presenta. sulla base di un concorso a tema libero, opere di: pittura, scultura, fotografia e poesia.
All’inaugurazione della Rassegna internazionale, il 14 ottobre 2017, non mancheranno nomi di spicco nel settore della cultura, della storia e della critica d’arte: accanto al Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, e all’Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni sua eccellenza Mons. Orazio Soricelli, e all’Arch Carmine Salsano che saluterà i presenti, saranno il Presidente dell’Accademia Art. Michelangelo Angrisani, il Prof. Franco Bruno Vitolo, il Critico Letterario, Prof. Luigi Crescibene Critico d’Arte. La rassegna contempla inoltre due sezioni riservate ai giovani talenti tra artisti e poeti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. La mostra che sarà allestita nel prestigioso complesso monumentale di Santa Maria del Rifugio in piazza S. Francesco di Cava de’ Tirreni (Salerno) sarà visitabile dal 15 al 31 ottobre prossimo nei giorni lavorativi dalle ore 17,00 alle ore 21,00, giorni festivi dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 21,00
Lo sguardo delle arti nel contemporaneo offre a ciascun artista, sia esso fotografo, pittore o scultore l’occasione di esplorare le emozioni facendosi guidare dalle nuove possibilità derivanti dai diversi materiali e da stili e tecniche innovativi per catturare un pensiero che in un attimo svanisce , ma che resta entro la dimensione dell’opera stessa. L’obiettivo della rassegna come sostiene il Presidente MICHELANGELO ANGRISANI è quello di far convivere le diverse espressioni artistiche pittura, scultura, fotografia e poesia creando un dialogo tra le stesse per portare nuove sinergie dove restituire la bellezza della rappresentazione visiva ed emotiva..
Così se immagini di linee e colori, e modelli di forme nello spazio si legano attraverso simboli al destino dell’uomo, anche le parole scritte per poi essere declamate immettono entro stati d’animo, ricordi, cui si accompagnano interrogativi sul significato dell’esistenza. Al centro di questo viaggio nelle emozioni ritrovate grazie alle arti e al loro essere veicolo privilegiato con cui sentirsi liberi di ritrovare se stessi, trova una nuova dimensione l’individuo sospeso tra certezze e dubbi nel percepire la propria finitezza di fronte all’infinito della natura, nel suo processo di origine, decadenza e rinascita. Quanti tra artisti e poeti vorranno partecipare alla rassegna per essere protagonisti di un dialogo tra le arti, potranno iscriversi entro il prossimo 20 settembre.
Silvana Lazzarino

L’EMOZIONE NEL SEGNO, NEL COLORE, NELLA PAROLA
Rassegna Internazionale di Arte e Letteratura Contemporanea
Cava de’ Tirreni Salerno
Orari mostra. lunedì–venerdì dalle ore 17,00 alle ore 21,00,
giorni festivi dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 17,00 alle 21,00
dal 15 al 31 Ottobre 2017
apertura e inaugurazione 14 ottobre ore 17.00
Scadenza bando 20 settembre 2017
Informazioni: Tel 0039.340.7997995 – 39.3711151746
oppure scrivere al seguente indirizzo e – mail arteecultura@virgilio.it