Bolzano (Trentino-Alto Adige) 01 maggio 2017

PASSO STELVIO APERTURA LAVORI STAGIONE 2017 (1 PARTE )

Dal punto di vista geomorfologico il passo divide le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche meridionali. Il passo si trova all’interno del Parco nazionale dello Stelvio vicino ad importanti massicci come il monte Livrio, l’Ortles ed il monte Scorluzzo.

Il passo si trova in prossimità del confine con i Grigioni svizzeri, a cui è collegato tramite il vicino Giogo di Santa Maria-Passo dell’Umbrail (2503 m s.l.m.).

La strada statale omonima che lo attraversa, collegando Bormio e la Valtellina con Trafoi e la val Venosta, conta ben 48 tornanti sul versante altoatesino e 40 su quello lombardo.

Su tutti e tre i versanti, i due italiani e quello svizzero, il passo rimane chiuso durante l’intero periodo invernale (chiusura invernale) e oltre tra ottobre e maggio. Per il 2016 è prevista l’apertura fino all’8 dicembre.

Lo Stelvio è da sempre un importante collegamento estivo specialmente per la sua vocazione turistica e sportiva, non solo per il turismo sciistico e montano, ma anche perché meta ambita di ciclisti e motociclisti Il passo dello Stelvio (Stilfser Joch in tedesco, 2757 m s.l.m.) è il secondo valico automobilistico più alto d’Europa[1] dopo il colle dell’Iseran la cui strada arriva a 2770 m s.l.m.Dopo aver liberato il passo dalla neve eccola di nuvolo lei la dama che a ricoperto di nuovo tutto…