[nella foto da sinistra: dottori Andrea Cardano, Filippo Anelli, Arcangelo Causo, Guido Ranieri]
BARI 24 agosto 2017 | trovata intesa tra gli odontoiatri della provincia di Bari, promossa dopo l’invito del Presidente dell’Ordine dei Medici dr. Filippo Anelli.
Le associazioni più rappresentative della categoria odontoiatrica di Bari, ANDI (associazione nazionale dentisti Italiani) di BariBat, AIO (associazione italiana Odontoiatri) di Bari Bat e l’associazione Club AndiamoinOrdine, dopo cinque incontri hanno siglato, il 24 agosto scorso, un accordo che – tra costruttivi scontri e confronti – ha portato ad una convergenza di programmi e idee da realizzarsi attraverso la Commissione Albo Odontoiatri di Bari, nel triennio 2018-2020.
L’associazione AndiamoinOrdine, nella ferma e costante convinzione della necessità di avere una CAO (Commissione Albo Odontoiatri) neutrale ed equidistante, lavorerà con impegno alla realizzazione del programma. Sarà questo il vero traguardo innovativo di un accordo interassociativo che è di scopi e non già di incarichi.
Il movimento #AndiamoinOrdine nasce infatti nel 2014 (qui il video della costituzione) proprio per indicare e introdurre innovative modalità di reclutamento di forze e realizzazione di idee per dare ad ogni iscritto all’Albo degli Odontoiatri delle province di Bari e della BAT la possibilità di essere protagonista di quelle scelte che ricadono sulla Professione.
È solo così che la tanto ventilata unità della categoria potrà realizzarsi e non sarà più un semplice proclama a triennale.
Grazie alla sinergia interassociativa – finalmente – la partecipazione attiva potrà essere di tutti gli odontoiatri, indipendentemente da ogni sigla sindacale.
Il presidente dr Filippo Anelli ha commentato ancora una volta Bari con il suo Ordine si pone come esempio per tutti le altre provincie (…) confermando la leadership nella tutela della professione medica e odontoiatrica.
Anche il Presidente dr Andrea Cardano è soddisfatto di quanto si potrà fare insieme sottolineando che con il Club Andiamoinordine, tutti gli Odontoiatri potranno essere protagonisti del cambiamento nel triennio 2018-2020, anche grazie allo strumento delle primarie già inaugurato nel 2014. I nostri due candidati saranno infatti scelti proprio attraverso le Primarie che si svolgeranno a settembre. La nostra mission è centralità dell’Odontoiatra e dell’Ordine per il rilancio della Professione attraverso aggiornamento, condivisione e network.